Biblioteca Civica di Pordenone

Presentazione del libro "Abitare le differenze. Responsabilità e passioni del fare sostegno" – Evento concluso

Incontro con l'autore Mario Paolini. Presentazione di Emiliana Cattai. #BiblioPN

L'inserimento di alunni e studenti con disabilità nelle scuole rappresenta una grande conquista. Tuttavia, il passaggio dall'inserimento all'inclusione e all'accoglienza non è sempre semplice. Come sottolinea l'autore di questo libro: «Inclusione, per me, significa "c'è posto per te così come sei"».

Questo principio fondamentale rende il lavoro dell'insegnante di sostegno complesso e straordinario. Il suo compito è accompagnare ogni ragazzo e ragazza nella costruzione di un percorso di vita che valorizzi al massimo tutte le sue potenzialità, aiutandolo ad acquisire le capacità e le competenze necessarie per una vita autonoma, rispettando la sua diversità, anzi partendo proprio da quella.

Un insegnante di sostegno è prima di tutto un professionista consapevole del significato pedagogico del proprio ruolo, un'esperienza che va oltre il semplice insegnamento delle discipline. Per svolgere al meglio questa funzione, deve collaborare con gli altri docenti e con la classe, dimostrando empatia, responsabilità e abilità nell'ascolto. Deve anche fungere da mediatore tra la scuola, le famiglie e il contesto in cui opera.

Si tratta di un ruolo impegnativo e questo libro vuole offrire una prospettiva affascinante su quanto possa essere gratificante e significativo.

Approfondimenti

pubblicato il 2024/09/18 14:47:09 GMT+2 ultima modifica 2024-09-18T14:47:09+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito