Biblioteca Civica di Pordenone

Presentazione del libro “Radio Judrio. Vivere dentro la frontiera”

Racconti di Barbara Pascoli. Incontro con l’autrice. Presentazione di Daniela Gatto, scrittrice. Fotografie di Massimo Crivellari. #primaverApordenone #BiblioPN

Con le sue bellezze naturali e la sua tranquillità, l'alta valle del Judrio, sul confine tra Italia e Slovenia, è un luogo di grande bellezza, dove in tanti sognano di stabilirsi, ma dove vivere è per pochi. Mancano le strade, internet, i negozi, i bar.

I nativi sono personaggi singolari, vuoi per l'isolamento o per l'aria che tira, pervasa di superstizione, disinformazione e attaccamento alla tradizione. Insoliti sono anche quelli che vi si trasferiscono, alla ricerca di una loro Walden personale.

I quattordici racconti di Barbara Pascoli e gli scatti di Massimo Crivellari compongono un affresco  di questa nuova frontiera: una visione lontana da facili seduzioni idilliache e nostalgiche e, per  questo, incredibilmente vera.

Radio Judrio è un progetto che parla di una terra di confine e delle persone che ci vivono: un’immersione in luoghi che soffrono dell’abbandono di chi se ne va per inseguire il benessere in pianura. Chi rimane diventa il testimone di un tempo che, dalle altre parti, non esiste più: un sopravvissuto.

pubblicato il 2025/04/01 14:46:24 GMT+2 ultima modifica 2025-04-01T14:46:24+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito