Letture senza barriere
Letture senza barriere è un'iniziativa della Biblioteca civica di Pordenone dedicata ai bambini fino a 10 anni con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali, volta a offrire servizi adeguati ad accogliere esigenze diverse di lettura nella Sezione Ragazzi. Avviata grazie a un progetto finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), i suoi principi e obiettivi continuano a vivere come buone pratiche all'interno della biblioteca.
Letture senza barriere rappresenta l'impegno della biblioteca a incrementare continuamente il numero di libri a stampa e digitali in formati accessibili, garantendo a tutte le bambine e i bambini le medesime opportunità di accesso alla cultura. L’abitudine alla lettura in età precoce è essenziale per lo sviluppo cognitivo e linguistico ed agevola la capacità di comprensione e di costruzione di nuove conoscenze, specie nei primi anni di vita, quando il cervello dei bambini è più ricettivo e naturalmente predisposto all'apprendimento. La nostra missione è quella di creare un ambiente accogliente e inclusivo in cui tutti i bambini possano coltivare i propri interessi e relazioni.
Per questo motivo la Sezione Ragazzi è stata adeguata con spazi idonei e con l'adozione di ausili assistivi per accogliere le diverse esigenze dei piccoli utenti. Inoltre, la biblioteca organizza letture e laboratori inclusivi, che tengono conto delle specifiche caratteristiche di tutti i bambini partecipanti.
La biblioteca ha instaurato una rete di relazioni con associazioni di riferimento, famiglie, scuole e associazioni di volontariato, per promuovere la lettura accessibile e favorire l'inclusione. Questa rete ci permette di rispondere meglio alle esigenze della comunità e di offrire servizi sempre più mirati e di qualità.
Nella Sezione Ragazzi è possibile trovare un'ampia gamma di libri accessibili, tra cui libri ad alta leggibilità, in-book, libri tattili, audiolibri ed e-book accessibili. Questi strumenti sono fondamentali per garantire un'esperienza di lettura completa e soddisfacente per tutti.
Libri accessibili disponibili in Sezione Ragazzi
Di seguito sono elencati i collegamenti al catalogo online della biblioteca (www.BiblioEst.it) per verificare la disponibilità del patrimonio per bambini presente.
Libri nei simboli della CAA (Comunicazione alternativa aumentativa) e in-book
e-book accessibili (LIA) [scuola dell'infanzia]
e-book accessibili (LIA) [scuola primaria]
Collegamenti utili
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone
Unicef - Comitato di Pordenone
Associazione Italiana Dislessia di Pordenone
Leggiamo 0-18. Progetto Nessuno Escluso
Rai Play Sound - Audiolibri [Radio 3 - Ad alta voce]