Biblioteca civica: riavvio graduale dei servizi
27 maggio 2020
La biblioteca riparte con nuove modalità di prestito e nuovi orari di accesso nel rispetto delle misure per il contenimento dell’emergenza “Coronavirus”
La Biblioteca civica di Pordenone riparte giovedì 28 maggio con l’attivazione graduale dei servizi.
La riorganizzazione è stata attuata nell’ottica di garantire la salute di tutti, utenti e bibliotecari. Nel rispetto delle regole e dei decreti legislativi, sono state rafforzate le misure sanitarie e sono state adottate temporaneamente nuove procedure di utilizzo.
I servizi per ora attivati sono quelli di prestito librario e prestito interbibliotecario, entrambi su prenotazione, e il servizio di restituzione documenti. In biblioteca si accede dal martedì al sabato solo su appuntamento.
Rimangono ancora sospesi tutti gli altri servizi: leggere i giornali, consultare libri, fermarsi a studiare, scegliere direttamente il materiale da scaffale, utilizzare le postazioni fisse per la navigazione in internet. Anche i laboratori di lettura della Sezione Ragazzi restano sospesi.
Si ricorda che, come in tutti i luoghi aperti al pubblico, anche in biblioteca è necessario rispettare le misure di sicurezza previste dall'emergenza COVID-19.
Di seguito le nuove modalità di fruizione dei servizi attivati.
Per effettuare un prestito gli utenti devono prima di tutto prenotare i documenti. Tre sono i modi per farlo:
- attraverso il catalogo online della biblioteca (www.biblioest.it ): questo è il metodo più veloce che permette all’utente di verificare subito la disponibilità del documento desiderato e prenotarlo cliccando sul tasto RICHIEDI
- inviando una mail alla casella di posta biblioteca@comune.pordenone.it
- telefonando al numero 0434 392973 (da martedì a venerdì 10-12; 15-18).
La biblioteca comunicherà all’utente la data e l’ora dell’appuntamento per il ritiro del materiale prenotato. Si raccomanda la massima puntualità.
La consegna dei documenti in prestito può avvenire tutti i giorni senza limiti di orario esclusivamente utilizzando il BOX DI RESTITUZIONE posizionato in piazza XX Settembre accanto all’ingresso di Sala Mostre.
I libri restituiti dagli utenti sono tenuti in quarantena almeno tre giorni prima di tornare disponibili per il prestito.
I documenti vanno richiesti su prenotazione inviando una mail alla casella di posta biblioteca@comune.pordenone.it .
Una volta reperita la documentazione, la biblioteca comunicherà all’utente la data e l’ora dell’appuntamento per il ritiro. Si raccomanda la massima puntualità.