Muri e mura, muraglie e muretti
Nel novembre 2019 la Biblioteca Civica ha ricordato i trentanni della caduta del Muro di Berlino con una serie di iniziative che hanno compreso una mostra fotografica, due documentari, un concerto, uno spettacolo teatrale e otto incontri, per raccontare uno degli eventi più significativi della nostra storia.
La celebrazione di quel momento storico è stato il punto di partenza di un più ampio progetto sul significato del termine 'muro' considerato non più solo come elemento fisico o ideale di separazione di due realtà, ma anche come luogo di transito ed elemento d’unione. I “muri” e le “mura” sono le case, i borghi, gli edifici pubblici e privati, i luoghi del vivere, dell’essere comunità, aperta agli influssi ed alle contaminazioni culturali.
Per dare concretezza a questo percorso la Biblioteca ha in programma una serie di conferenze e mostre che sono state rimodulate a causa dell'emergenza Covid-19.
Questo breve video fotografico, realizzato dall'ing. Tito Pasqualis, è una sintetica anteprima di una più ampia rassegna di materiali fotografici su 'muri e mura, muraglie e muretti' che saranno oggetto di una conferenza sui vari significati del termine, che verrà presentata non appena la situazione sanitaria lo consentirà.
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze
Con il sostegno di