Rassegna di risorse digitali
Sono numerose le risorse digitali liberamente accessibili online che ci permettono di continuare a leggere e imparare, frequentare musei, teatri e cinema anche stando a casa. La Biblioteca civica ve ne indica una selezione.
Si ricorda che la responsabilità ed i diritti per contenuti e modalità di fruizione restano in capo al titolare ed al gestore della singola risorsa digitale citata.
Attraverso il portale ioleggodigitale.it ICCU e DM Cultura aprono l’accesso a oltre 2.000.000 di contenuti tra ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua.
> https://ioleggodigitale.dmcultura.it/opac/.do
La nuova pagina del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo riunisce in sei sezioni le iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura di tutta Italia e propone numerosi contenuti audiovisivi attraverso il canale YouTube ufficiale.
> http://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma
Ad Alta Voce di Radio3 è la più grande biblioteca di audiolibri italiana: a dar voce alle più belle pagine della letteratura mondiale sono famosissimi attrici ed attori italiani.
> https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/archivio/audiolibri/
Il Maggio dei Libri compie dieci anni e lancia la campagna social #ioleggoacasa, invitando scrittori, attori e artisti a condividere i loro consigli di lettura. Nel sito del Maggio dei Libri si trovano tutte le iniziative virtuali organizzate per l’edizione 2020, affiancate da bibliografie tematiche suddivise per fasce d’età.
> http://www.ilmaggiodeilibri.it/
L’Istituto Luce Cinecittà rende disponibile online uno dei più grandi archivi visivi al mondo con oltre settantamila video d’archivio dagli anni ’10 a oggi.
> https://www.archivioluce.com/
La Biblioteca Digitale Mondiale, gestita dall’Unesco e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, dà libero accesso al suo immenso patrimonio: centinaia di volumi, antiche mappe, fotografie e filmati da tutto il mondo, un’occasione unica per riscoprire le antiche radici comuni e la solidarietà fra i popoli.
> https://www.wdl.org/
Il Governo Italiano illustra i servizi e le soluzioni innovative cui è possibile accedere grazie all’iniziativa “solidarietà digitale”:
> https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/