Biblioteca Civica di Pordenone

Per la scuola 2024-2025

Visite e laboratori per le scuole 🍏📓

Da ottobre a giugno la Biblioteca accoglie, su prenotazione, le classi che desiderano avvicinarsi ai libri e alla lettura e scoprire di più sui servizi destinati ai giovani lettori.

Le proposte per le scolaresche sono molte e progettate per adattarsi alle diverse fasce d'età e capacità dei partecipanti, dall'ultimo anno delle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie e alle secondarie di primo e secondo grado. I laboratori sono stati rivisitati con un'attenzione particolare all'accessibilità e all'inclusione, per accogliere i bambini e ragazzi con esigenze specifiche, facendo tesoro dell'esperienza maturata con il progetto Letture senza barriere.

Nel corso delle visite, gli studenti parteciperanno a laboratori interattivi legati al racconto, alla lettura e alla ricerca. Queste attività consentiranno loro di conoscere meglio il patrimonio bibliografico disponibile e di apprendere, in modo diretto, com'è strutturata e come funziona la biblioteca.

Le proposte per l'ultimo anno delle scuole dell'infanzia e per le scuole primarie

  • Visita didattica: la classe impara cos’è e come funziona una biblioteca e visita gli spazi della sezione Ragazzi. Solitamente alla visita è associata una lettura ad alta voce, per avvicinare i bambini al piacere del testo, oppure un laboratorio. Per permettere a ciascun bambino di prendere in prestito un libro durante la visita, l'insegnante può richiedere la Tessera di classe.
  • Tessera di classe: la tessera di classe è intestata all'insegnante e consente di effettuare prestiti per l'intera classe, a condizione che la scolaresca abbia effettuato una prima visita didattica in biblioteca. I libri presi in prestito potranno essere restituiti anche dai bambini durante il normale orario di apertura della biblioteca. La tessera di classe deve essere richiesta almeno due settimane prima della visita.
  • Lettura sbagliata (5-7 anni): fra parole birbanti e bibliotecarie distratte, una giocosa attività per rinforzare la memoria e l'attenzione all'ascolto.
  • Torneo Letterario (6-11 anni): un avvicente gioco a squadre a colpi di personaggi, quiz e citazioni tratti dalle più belle storie della Sezione Ragazzi.
  • Bibliogiostra (8-11 anni): un carosello di libri che passano di mano in mano; un'attività di lettura per far incontrare i libri e i loro futuri lettori.
  • Filo d'Arianna (8-11 anni): di collocazione in collocazione, un percorso di ricerca a scaffale per sviluppare l'autonomia nella ricerca dei libri.
  • Come Indiana Jones (9-11 anni): cosa mangiava il T-rex? Chi era Anubi? Perché i miei capelli crescono? Un’attività di gruppo che pone le basi per effettuare una vera ricerca bibliografica.

» scarica la proposta per le scuole dell'infanzia e primarie

Le proposte per le Scuole secondarie di 1° e 2° grado

  • Visita didattica: attraverso un percorso strutturato, la classe può approfondire il funzionamento e i servizi della biblioteca e visitare i suoi spazi e le diverse sezioni in cui è articolata.

    La visita può essere corredata da un laboratorio oppure da un momento di lettura libera in cui i ragazzi, col supporto della bibliotecaria e di un’accurata selezione di libri, potranno esplorare gli scaffali e dedicarsi alla lettura in autonomia.

  • Tutti i Gusti +1 (11-19 anni): in una giostra di libri che passano di mano in mano, i ragazzi potranno 'assaggiare' le prime pagine di storie accuratamente selezionate.
  • Caccia al tesoro (11-14 anni): con l’aiuto del proprio ingegno e del catalogo online, i ragazzi dovranno destreggiarsi fra scaffali e collocazioni per trovare il tesoro.
  • Libri senza frontiere (11-14 anni): che cos’è un indice? Dove trovo l’anno di pubblicazione di un libro? A cosa serve una bibliografia? Una gara a squadre per investigare il libro e tutte le sue parti.
  • Non solo Wiki (11-14 e 16-19 anni): un percorso di information literacy che accompagna i ragazzi dalle prime curiosità su un argomento all'impostazione di una vera e propria ricerca.
  • Fontastico! (14-16 anni): le fonti online sono una preziosa risorsa per le nostre ricerche. Ma come distinguere le fonti migliori? Un laboratorio per imparare a valutare i contenuti web e prepararsi a diventare dei veri ricercatori.

» scarica la proposta per le scuole secondarie

Letture animate

Le visite possono essere arricchite anche da una lettura animata: la proposta è consigliata non solo per i più piccoli, ma anche per gli studenti delle scuole secondarie e a coloro che presentano difficoltà di lettura che, grazie al vasto patrimonio della biblioteca, potranno così avvicinarsi senza sforzo alla narrativa più adatta alla loro età e alle loro capacità.

Visite e laboratori didattici all'Archivio storico del Comune

L'Archivio storico del Comune raccoglie i documenti prodotti dal Comune di Pordenone nel periodo dal 1806 a 40 anni fa.
A partire dal terzo anno delle scuole primarie e fino alle scuole superiori, le classi possono prenotare una visita guidata, concordando preventivamente l'argomento e la durata dell'incontro.
È inoltre possibile partecipare ai seguenti laboratori:

  • La scuola d’un tempo (9-14 anni): un accesso diretto alle fonti per farsi un'idea di com'era la scuola ai tempi dei nonni: giornali e registri di classe permetteranno di scoprire gli orari, i libri di testo e la vita quotidiana dei coetanei d'un tempo.
  • Il Risorgimento a Pordenone (13-19 anni): la possibilità di conoscere i protagonisti pordenonesi delle battaglie e delle cospirazioni, contestualizzandoli nella vita cittadina di quegli anni.
  • La Prima Guerra Mondiale (13-19 anni): toccare con mano documenti originali del primo conflitto mondiale consentirà ai ragazzi di immergersi in quei tragici anni, permettendo loro di scoprire informazioni preziose e di esercitarsi nell'interpretazione di scritture difficili da decifrare.

» scarica la proposta dell'Archivio


Quando e come

Tutte le attività sono gratuite e possono essere effettuate nel corso dell’anno scolastico, previa prenotazione.

Per prenotare le visite in Biblioteca

La prenotazione è obbligatoria. I laboratori saranno condotti Lara Turchetto e Alice Morassutto. Per informazioni e prenotazioni scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.pordenone.it.

Per prenotare la visita in Archivio storico

La prenotazione è obbligatoria. La visita può essere effettuata il martedì e il venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 nella sede del Museo Archeologico, via Vittorio Veneto 19 (max 21 partecipanti). Per informazioni e prenotazioni scrivere a Mirco Bortolin mirco.bortolin@comune.pordenone.it o chiamare il numero 0434 392969 (lunedì, mercoledì e giovedì 9.00-13.00, 13.30-18.30).

 

pubblicato il 2024/09/05 14:27:00 GMT+2 ultima modifica 2024-09-06T10:24:17+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito