|
4 AGOSTO. Giornata mondiale del gufo
Il regno dei gufi (Piemme, 2001) di Martin Hocke è un romanzo fantasy. Il giovane Hunter, gufo dei territori di campagna, si prepara a difendere la sua comunità dal gigantesco Gufo Reale che sta avanzando verso sud. Hunter cerca di riunire in un’alleanza i gufi piccoli, dei granai e delle foreste, per fronteggiare l’invasione. Scoprono così che, oltre al Gufo Reale, incombe su di loro una minaccia ancora più grande.
|
|
9 AGOSTO. Giornata internazionale dei popoli indigeni
Ci siamo abituati alle immagini esotiche e al commercio dell’arte indigena, senza però accorgerci di quanto possa essere invasiva e invadente questa attenzione. L’arte popolare di Ayacucho, in Perù, contesta la visione occidentale dell’indianità, spesso vista in forme idealistiche, non corrispondenti alla realtà e alle sue problematiche. Il saggio La costruzione dell’indianità. L’arte popolare di Ayacucho dall’indigenismo ai siti web (Forum 2006) di Stefania Sebastianis, ripercorre il concetto di indianità nel suo sviluppo storico, concentrandosi sull’interpretazione odierna, dal taglio commerciale, turistico e digitale.
|
|
12 AGOSTO. Giornata internazionale della gioventù
Nel saggio Il nuovo Servizio Civile. La meglio gioventù in azione (Il Mulino, 2022), Maurizio Ambrosini racconta le trasformazioni di questo dispositivo di educazione alla cittadinanza attiva. Secondo l’Autore, il servizio civile rappresenta un possibile rimedio alla disoccupazione giovanile, oltre che un’esperienza professionalizzante.
|
|
13 AGOSTO. Giornata internazionale dei mancini
Mancino per eccellenza, su Leonardo da Vinci è stato scritto molto. Un saggio recente è Lo specchio di Leonardo (Il Mulino, 2020) di Marco Cursi, che si occupa proprio del rapporto complesso e per certi versi contraddittorio con la scrittura. Il volume, dopo aver ripercorso la formazione grafica, indaga sulla sua scrittura e in particolare sul singolare orientamento da destra a sinistra, per passare infine all’esame dei suoi libri, testimoni in presa diretta del lavoro svolto giorno dopo giorno nell’officina vinciana.
|
|
19 AGOSTO. Giornata mondiale dell’aiuto umanitario
In Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie (Einaudi, 2022) di Caterina Bonvicini, analizza la storia del soccorso in mare operato dalle navi Ong, riportando le modalità d’azione e i dettagli della vita in mare di cui poco si conosce. In queste pagine, ci sono le storie di chi ha deciso di inventarsi un’altra Storia, diversa da quella che ci vuole tutti cinici e indifferenti. Soccorritrici e soccorritori, spesso giovanissimi, che hanno scelto di trovare la propria ragione di vita in un mare sterminato.
|
|
21 AGOSTO. Giornata internazionale del ricordo e tributo alle vittime del terrorismo
Il terrorismo ha molti volti, anche uno tipicamente italiano. In Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo (Mondadori, 2007), Mario Calabresi racconta la sua esperienza di vita, con la morte del padre, ucciso nel 1972. Il giornalista descrive gli anni di piombo anche dalla prospettiva di coloro che sono sopravvissuti ai loro cari: tra questi figli, mogli e genitori c’è chi non ha più avuto la forza di ricominciare e chi invece non ha mai smesso di lottare, affinché fosse rispettata la memoria e fosse fatta chiarezza sui fatti.
|
|
22 AGOSTO. Giornata internazionale di commemorazione delle vittime di atti di violenza basati sul credo religioso
La violenza e il sacro (Adelphi, 1992) è un classico di genere dell’antropologo e filosofo francese René Girard. Lo studioso indaga il tema della violenza, legata in modo inscindibile al sacro, che egli definisce come ciò che domina l’uomo più di quanto l’uomo creda a sua volta di dominare. Secondo Girard, le società sono fondate sul capro espiatorio, sul “linciaggio fondatore”. Così il tema del sacrificio, che sembra oggi tanto lontano, si scopre attuale, quale elemento fondante della collettività. Girard non si ferma qui. La tendenza a cancellare il sacro, soprattutto in una cultura puramente scientista, sta portando in realtà a un suo ritorno in forma immanente: una violenza desacralizzata e quindi generalizzata.
|
|
23 AGOSTO. Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione
Il saggio Per un pugno di conchiglie. L’Africa occidentale dalla tratta degli schiavi all’età delle rivoluzioni (Einaudi, 2021) di Toby Green è la storia sociale, economica e culturale degli antichi regni dell’Africa occidentale dal Trecento all’Età moderna. Un’indagine appassionata che trasforma la nostra visione. Alla fine del XIX secolo, ai tempi della «corsa verso l’Africa», il continente era già da molti secoli connesso globalmente. Toby Green ricostruisce il mondo dei regni africani, la cui esistenza, non diversamente dall’Europa, ruotava intorno a guerre, tasse, commercio, diplomazia, complesse credenze religiose, ostentazioni e stravaganze regali e produzioni artistiche.
|
|
26 AGOSTO. Giornata mondiale del cane
La graphic novel (Edizioni BD, 2021) di Roberto Recchioni è la storia di Grinta, un cane che ama le crocchette, le passeggiate e il suo padrone, tuttavia teme letteralmente ogni cosa. Il fumettista Recchioni si svela in questo autoritratto, visto attraverso gli occhi spaventati del cane che lo accompagna anche nel mondo reale.
|
|
31 AGOSTO. Giornata internazionale per le persone di discendenza africana African Artists. From 1882 to Now Hardcover. November 17, 2021 (Phaidon, 2021) di Joseph L. Underwood e di Chika Okeke-Agulu è un libro che racconta l’arte africana moderna e contemporanea. Il volume presenta il lavoro di oltre trecento artisti, tra cui El Anatsui, Marlene Dumas, David Goldblatt, Wangechi Mutu e Robin Rhode, oltre a nomi meno noti provenienti da tutta l’Africa, con sorprendenti esempi della loro arte abbinati a testi penetranti che dimostrano il loro contributo alla pittura, alla scultura, all’installazione, alla fotografia, all’immagine in movimento e alla performance art.
|