|
9 AGOSTO. Giornata internazionale dei popoli indigeni
Il saggio L’eredità spirituale degli indiani d’America (Lindau, 2021) di Joseph Epes Brown venne pubblicato in origine nel 1982. L’Autore ha dedicato la sua vita allo studio delle tradizioni dei nativi americani, trascorrendo lunghi periodi nelle riserve e ascoltando le testimonianze dei diretti interessati.
|
|
10 AGOSTO. Giornata mondiale del leone
Ne Il mago di Oz (Rizzoli, 1999) di Frank L. Baum, la piccola orfana Dorothy, che vive in una sperduta fattoria del Kansas, viene trasportata da un ciclone nel regno di Oz, dove affronta insolite avventure insieme al cagnolino Toto, allo spaventapasseri, all’uomo di latta e al leone codardo. Ciascuno aspira a ottenere qualcosa per sé, incluso il leone, alla disperata ricerca di un po’ di coraggio.
|
|
12 AGOSTO. Giornata internazionale della gioventù
Nel romanzo biografico Gioventù (Fazi, 2022) di Tove Ditlevsen, l’Autrice racconta di come sia stata costretta a crescere in fretta, iniziando a lavorare a quattordici anni. Le circostanze la fanno precipitare in qualcosa di più grande di lei, sullo sfondo della guerra, mentre la giovane donna cerca di conoscere se stessa. Il romanzo è un ritratto coinvolgente sulla gioventù, capace di parlare a ciascuno di noi a partire da una storia singolare.
|
|
13 AGOSTO. Giornata internazionale dei mancini
Mancino per eccellenza, su Leonardo da Vinci è stato scritto molto. Un saggio recente è Lo specchio di Leonardo (Il Mulino, 2020) di Marco Cursi, che si occupa proprio del rapporto complesso e per certi versi contraddittorio con la scrittura.
Il volume, dopo aver ripercorso la formazione grafica, indaga sulla sua scrittura e in particolare sul singolare orientamento da destra a sinistra, per passare infine all’esame dei suoi libri, testimoni in presa diretta del lavoro svolto giorno dopo giorno nell’officina vinciana.
|
|
19 AGOSTO. Giornata mondiale dell’aiuto umanitario
Silvia Salvatici è autrice del saggio Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale (Il Mulino, 2015), che racconta come soltanto negli ultimi decenni, nel corso dei conflitti, l’azione umanitaria abbia acquisito un ruolo evidente. La storia di questo fenomeno è tuttavia più lontana e prende le mosse dalla Croce Rossa Internazionale e dalle agenzie delle Nazioni Unite.
|
|
21 AGOSTO. Giornata internazionale del ricordo e tributo alle vittime del terrorismo
Paolo Morando ha scritto una delle più recenti ricostruzioni de La strage di Bologna. Bellini, i NAR, i mandanti e un perdono tradito (Feltrinelli, 2023). Oggi, la lettura di questa strage è cambiata: non più opera di un gruppo di esaltati, ma un’operazione studiata a lungo anche grazie all’apporto dell’eversione nera.
|
|
22 AGOSTO. Giornata internazionale di commemorazione delle vittime di atti di violenza basati sul credo religioso
Hamas. Dalla resistenza al regime (Feltrinelli, 2023) di Paola Caridi racconta la storia dell’organizzazione terroristica islamista, dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre 2023. L’Autrice cerca di rispondere ai molti dubbi intorno a Hamas, impiegando fonti di cronaca e d’archivio. Cita i protagonisti e aggiorna la prima edizione di quattordici anni prima, spiegando i cambiamenti avvenuti all’interno del gruppo.
|
|
23 AGOSTO. Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione
Il saggio Per un pugno di conchiglie. L’Africa occidentale dalla tratta degli schiavi all’età delle rivoluzioni (Einaudi, 2021) di Toby Green è la storia sociale, economica e culturale degli antichi regni dell’Africa occidentale dal Trecento all’Età moderna.
Un’indagine appassionata che trasforma la nostra visione. Alla fine del XIX secolo, ai tempi della «corsa verso l’Africa», il continente era già da molti secoli connesso globalmente. Toby Green ricostruisce il mondo dei regni africani, la cui esistenza, non diversamente dall’Europa, ruotava intorno a guerre, tasse, commercio, diplomazia, complesse credenze religiose, ostentazioni e stravaganze regali e produzioni artistiche.
|
|
30 AGOSTO. Giornata internazionale delle vittime di sparizioni forzate
Ne Il signor Kreck (La Nave di Teseo, 2019) di Juan Octavio Prenz ci troviamo nell’Argentina della metà degli anni Settanta. Durante la dittatura militare si parla a bassa voce dei desaparecidos e circolano molte voci e delazioni. Rodolfo Kreck è un agente assicurativo che vive una vita molto semplice e noiosa. Eppure, l’uomo ha un appartamento affittato in segreto, di cui nessuno sa nulla, fino a quando la polizia comincia a indagare.
|
|
31 AGOSTO. Giornata internazionale per le persone di discendenza africana
Alessandra Lorini è autrice de Le statue bugiarde. Immaginari razziali e coloniali nell’America contemporanea (Carocci, 2023), una ricostruzione della storia di alcuni monumenti pubblici altamente controversi nel contesto statunitense. Lorini svela le narrazioni che sostengono questi monumenti, mai neutrali e decisamente conflittuali.
|