|
1 DICEMBRE. Giornata mondiale per la lotta all’Aids
AIDS. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo (Carocci, 2017) di Cristiana Pulcinelli è una ricostruzione storica di una malattia che esisteva già prima degli anni Ottanta, quando entrò nel dibattito pubblico. L’Aids ha causato settanta milioni di contagi e oltre trentacinque milioni di morti, ridando al contempo vigore alla paura del diverso. È però anche un male che ha prodotto clamorosi avanzamenti delle conoscenze scientifiche e la nascita di un proficuo attivismo dei pazienti.
|
|
2 DICEMBRE. Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù
Il romanzo di fantascienza Legami di sangue (Sur, 2020) di Octavia Butler è ambientato nel 1976. Dana e Kevin sono una coppia mista – lei nera, lui bianco – che vive nella progressista California. Un giorno, Dana si trova catapultata nel passato, in una piantagione schiavista dove vivevano i suoi antenati. Rielaborando il tema fantastico dei viaggi nel tempo e attingendo alla letteratura ottocentesca dei racconti di schiavi, con una nuova consapevolezza razziale e femminile, Butler dà vita a un classico del secondo Novecento americano.
|
|
9 DICEMBRE. Giornata mondiale per la commemorazione e per la dignità delle vittime di genocidio e della prevenzione di questo crimine
Nella storia dell’umanità, il capitolo più triste e drammatico è quello dei genocidi: Ucraina. Il genocidio dimenticato 1932 – 1933 (Della Porta, 2015) di Ettore Cinnella è lo studio più aggiornato in Italia sul cosiddetto Holodomor, la carestia provocata dal regime sovietico ai danni soprattutto di ucraini, popolazioni caucasiche, kazaki e russi. Tra l’autunno 1932 e la primavera 1933, sei milioni di contadini nell’URSS furono condannati a morire di fame: quasi i due terzi delle vittime erano ucraini. Quella carestia venne orchestrata da Stalin per punire i ribelli delle campagne che, in tutta l’URSS, si opponevano alla collettivizzazione imposta dall’alto. In Ucraina, lo sterminio dei contadini s’intrecciò con la persecuzione dell’intellighenzia e con la guerra al sentimento patriottico di un popolo. Sulla base della documentazione emersa dopo il crollo dell’URSS, il libro ricostruisce quei drammatici avvenimenti e spiega le motivazioni che spinsero Stalin a prendere decisioni così spietate.
|
|
10 DICEMBRE. Giornata mondiale dei diritti umani
In continuità con la giornata precedente, Storia dei diritti umani (Il Mulino, 2008) di Marcello Flores ricostruisce una particolare storia della civiltà, iniziata il 10 dicembre 1948, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani. Evento storico, che sanciva per la prima volta i diritti e le libertà che spettano a tutti gli esseri umani, esso era non solo una reazione ai disastri della guerra appena conclusa, ma anche il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato nel Settecento, e il punto di partenza di una sensibilità umanitaria che oggi in particolare si va sempre più diffondendo. Dopo averne rintracciato le premesse nelle epoche precedenti, il libro di Marcello Flores ripercorre l’intera storia dei diritti umani, dall’Illuminismo a oggi. Si tratta di una storia non solo di concetti, idee, teorie filosofiche, politiche e giuridiche, ma anche di organizzazioni, associazioni, battaglie, campagne, istituzioni, di personaggi come Cesare Beccaria oppure Olympe de Gouges (l’autrice della Dichiarazione dei diritti della donna durante la rivoluzione francese), Henri Dunant creatore della Croce Rossa oppure Eleanor Roosevelt.
|
|
11 DICEMBRE. Giornata internazionale della montagna
Per questa giornata, un classico di Dino Buzzati, Bàrnabo delle montagne (Mondadori, 1994), un romanzo breve che racconta la storia di un giovane guardaboschi, mettendo al centro la magia e il silenzio fiabesco della montagna, nonché i temi dell’attesa e della volontà di riscattarsi.
|
|
12 DICEMBRE. Giornata universale della copertura sanitaria
Riccardo Zanella è autore di un Manuale di economia sanitaria (Maggioli, 2022) rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Professioni sanitarie e ai professionisti della sanità. Il testo offre un inquadramento generale dei concetti di base dell’economia sanitaria e affronta le principali questioni in ambito macro e microeconomico. Come si misura la salute? Quali sono i determinanti della salute? Quali fattori caratterizzano la domanda di salute? Come è strutturata l’offerta di assistenza a livello di sistema sanitario e a livello delle singole organizzazioni sanitarie? Quali relazioni esistono tra salute, reddito, sistema economico, innovazione? Perché è importante governare le dinamiche dei costi anche nelle aziende sanitarie? L’autore fornisce gli strumenti concettuali essenziali per comprendere i comportamenti di produzione e scambio e le scelte di allocazione delle risorse nel settore sanitario.
|
|
13 DICEMBRE. Giornata mondiale del violino
Il violinista di Birkenau (Nuovadimensione, 2023) di Alessandro Zignani racconta, in forma di romanzo, la vera storia di Joshua Singer, il cantore della sinagoga di Berlino, un dotato violinista a cui venne evitata la deportazione nazista, ma a condizione che scegliesse uno dei figli al posto suo. Il libro narra l’assurdità della guerra, ma anche come l’umanità e l’estro artistico possano crescere anche dove sembri esserci soltanto il deserto.
|
|
18 DICEMBRE. Giornata internazionale dei migranti
Dalla rotta alpina italo-francese al confine turco-iraniano, Maurizio Pagliassotti ha affrontato un viaggio di seimila chilometri per osservare la questione dei migranti, raccogliendo le sue esperienze e riflessioni ne La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti (Einaudi, 2023).
|
|
20 DICEMBRE. Giornata internazionale della solidarietà umana
Il saggio La società generosa (Apogeo, 2014) di Pier Mario Vello parte dal presupposto che vi sia una generale crisi di fiducia che riguardi tutti. Analizzando il fenomeno della generosità, nelle forme del dono e dello scambio economico, l’Autore mira a un riesame dei valori che fungono da baricentro della nostra società, in nome di quel fenomeno, la generosità, che nascerebbe prima delle leggi e dei rapporti economici.
|
|
21 DICEMBRE. Giornata mondiale dello snowboard
L’ultima discesa (Sperling & Kupfer, 2018) di Eric LeMarque racconta la vicenda di una giovane promessa dello sport, Eric, campione olimpico di hockey e grande appassionato di snowboard, la cui carriera viene frenata dalla dipendenza da metanfetamine e da un incidente che lo blocca nella neve. Eric lotta contro la natura e contro se stesso e il libro ricostruisce la drammatica storia vera di un processo di autodistruzione e di rinascita, da cui è stato tratto l’omonimo film con Josh Hartnett e Mira Sorvino.
|