Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - dicembre 2024

10 letture dicembre banner.png

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

1 DICEMBRE. Giornata mondiale per la lotta all’Aids

AIDS. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo (Carocci, 2017) di Cristiana Pulcinelli è una ricostruzione storica di una malattia che esisteva già prima degli anni Ottanta, quando entrò nel dibattito pubblico. L’Aids ha causato settanta milioni di contagi e oltre trentacinque milioni di morti, ridando al contempo vigore alla paura del diverso. È però anche un male che ha prodotto clamorosi avanzamenti delle conoscenze scientifiche e la nascita di un proficuo attivismo dei pazienti.

2.jpg

2 DICEMBRE. Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù

Robin Blackburn è autore del saggio Il crogiolo americano. Schiavitù, emancipazione e diritti umani (Einaudi, 2020), una ricostruzione della nascita e del crollo del sistema schiavistico nelle Americhe. Il prodotto del lavoro schiavistico generò imperi, favorì nuove forme di consumo, finanziando la svolta verso un assetto industriale dell’economia mondiale. Gli afflati rivoluzionari di fine Ottocento incrinarono questa istituzione, dando il via ai grandi movimenti di emancipazione di Haiti, degli Stati Uniti e del Sud America.

3.jpg

9 DICEMBRE. Giornata mondiale per la commemorazione e per la dignità delle vittime di genocidio e della prevenzione di questo crimine

Nella storia dell’umanità, il capitolo più triste e drammatico è quello dei genocidi: Ucraina. Il genocidio dimenticato 1932 – 1933 (Della Porta, 2015) di Ettore Cinnella è lo studio più aggiornato in Italia sul cosiddetto Holodomor, la carestia provocata dal regime sovietico ai danni soprattutto di ucraini, popolazioni caucasiche, kazaki e russi.

Tra l’autunno 1932 e la primavera 1933, sei milioni di contadini nell’URSS furono condannati a morire di fame: quasi i due terzi delle vittime erano ucraini. Quella carestia venne orchestrata da Stalin per punire i ribelli delle campagne che, in tutta l’URSS, si opponevano alla collettivizzazione imposta dall’alto. In Ucraina, lo sterminio dei contadini s’intrecciò con la persecuzione dell’intellighenzia e con la guerra al sentimento patriottico di un popolo.

4.jpg

10 DICEMBRE. Giornata mondiale dei diritti umani

Ne La conquista dei diritti. Un’idea della storia (Il Mulino, 2022) di Emanuele Felice, l’Autore sostiene che nella storia vi sia una progressiva estensione dei diritti dell’uomo, a partire dal Settecento. In parallelo, si sono ampliati i doveri. Non è stato comunque un percorso lineare, ma un cammino che, nel Novecento, ha visto anche l’incontro tra liberalismo e socialismo nel contesto degli Stati democratici.

5.jpg

11 DICEMBRE. Giornata internazionale della montagna

Controstoria dell’alpinismo (Laterza, 2024) di Andrea Zannini è una storia della nascita dell’alpinismo, raccontata in maniera diversa rispetto agli ultimi due secoli. L’Autore reinterpreta l’abituale sguardo storico su queste montagne e sulla loro frequentazione negli ultimi secoli, rimettendo al centro le popolazioni che hanno abitato le Alpi da molto prima che l’alpinismo diventasse una moda alla portata di molti.

6.jpg

12 DICEMBRE. Giornata universale della copertura sanitaria

Lucia Zannini ha dedicato un libro a L’educazione del paziente (Raffaele Cortina, 2023), un saggio incentrato sulla gestione delle malattie cronico-degenerative, che nei prossimi anni diventeranno uno dei problemi principali del nostro sistema sanitario. Con “educazione”, l’Autrice indica l’insegnamento che andrebbe rivolto ai professionisti della cura, in modo da attuare interventi appropriati e misurati sui singoli pazienti e non più secondo standard generalisti.

7.jpg

13 DICEMBRE. Giornata mondiale del violino

Il romanzo L’orchestra rubata di Hitler (Salani, 2021) di Silvia Montemurro è ambientato nella Berlino degli anni Trenta. Il marito di Elsa, un ufficiale delle SS, viene incaricato di una missione segreta: la moglie lo segue e lo vede rubare la custodia di un violino, un Guarnieri del Gesù dal valore inestimabile. È da questo spunto che prende il via una storia coraggiosa, raccontata da due donne divise dalla storia – Elsa e la proprietaria di quel violino – ma unite dalla musica.

8.jpg

18 DICEMBRE. Giornata internazionale dei migranti

Migramorfosi. Apertura o declino (Einaudi, 2023) di Ferruccio Pastore è una riflessione sulle crisi dell’ultimo decennio, che hanno aggravato la percezione del fenomeno immigratorio e hanno colpito gli stranieri in maniera più pesante dei cittadini. L’Autore indaga il fenomeno in chiave politica, nella comunicazione e nei suoi risvolti sociali, sostenendo che, a oggi, sia necessario dare nuova linfa alle politiche migratorie.

9.JPG

20 DICEMBRE. Giornata internazionale della solidarietà umana

Ne I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra, 1945-1948 (Einaudi, 2020), Bruno Maida racconta un’Italia molto diversa da quella che conosciamo oggi. In particolare, i cosiddetti “treni della felicità” furono il simbolo di una complessa operazione di assistenza all’infanzia, nella quale furono impegnate organizzazioni nazionali e internazionali, partiti e enti pubblici, laici e religiosi. Fu un momento cruciale nella storia del solidarismo italiano.

10.JPG

21 DICEMBRE. Giornata mondiale dello snowboard

L’ultima discesa (Sperling & Kupfer, 2018) di Eric LeMarque racconta la vicenda di una giovane promessa dello sport, Eric, campione olimpico di hockey e grande appassionato di snowboard, la cui carriera viene frenata dalla dipendenza da metanfetamine e da un incidente che lo blocca nella neve. Eric lotta contro la natura e contro se stesso e il libro ricostruisce la drammatica storia vera di un processo di autodistruzione e di rinascita, da cui è stato tratto l’omonimo film con Josh Hartnett e Mira Sorvino.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2024/12/02 18:59:42 GMT+1 ultima modifica 2024-12-02T18:59:42+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito