10 letture per 10 giornate mondiali - febbraio 2023
» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)
4 FEBBRAIO. Giornata mondiale della lotta contro il cancro
Fino a qui tutto bene (Sperling & Kupfer, 2020) di Sabrina Paravicini è il racconto di un’esperienza di vita personale di lotta contro il cancro. Il 5 febbraio 2019 è arrivata la diagnosi della biopsia: tumore maligno. Per tre giorni Sabrina ha nascosto i suoi sentimenti a tutti, piangendo di nascosto in bagno. Poi ha affrontato lo sguardo triste di suo figlio Nino e per lui ha iniziato a combattere.
Comincia così il percorso lungo e intenso della donna per sconfiggere il male che rischiava di divorarla da dentro. Un viaggio che poteva essere colmo di dolore, di paura, di sconforto. Ma che Sabrina riesce a riempire con molto altro: accanto alla sofferenza dovuta alle terapie, ha lasciato spazio per le piccole grandi gioie, come l’amore per suo figlio e una profonda comprensione di sé. Il timore di affrontare tutto da sola è stato cancellato dalla nascita di nuove, bellissime amicizie. L’angoscia dell’incertezza del domani è stata sopraffatta dalla premura con cui medici e infermieri si sono presi cura di lei. Con voce delicata, viva, sincera e coraggiosa, Sabrina racconta tutto quello che ha affrontato in un anno e mezzo di terapie, senza nascondere mai il dolore ma lasciando sempre aperta la porta alla speranza. Una storia di riscatto e di amore, un libro che porta un messaggio fortissimo a chi si trova ad affrontare questo stesso male: non sei sola.
5 FEBBRAIO. Giornata mondiale contro lo spreco alimentare
Andrea Segrè è autore de L’insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla dieta alimentare (Castelvecchi, 2022).
In un mondo alimentare in cui sono enormi le differenze di accesso e distribuzione degli alimenti, con impatti negativi non solo sulla salute e sull’economia ma anche sull’ambiente, la strada verso un sistema equo e sostenibile passa anche per la scelta degli alimenti che consumiamo, riguarda l’utilizzo delle risorse naturali impiegate per produrli e attraversa tutto il sistema agroalimentare che porta il cibo fino a noi o... direttamente nel bidone della spazzatura.
Il patto degli italiani col cibo è forse una delle conquiste più significative del lockdown della primavera 2020 e dei mesi invernali di distanziamento: si spreca ancora, ma in quantità minori. Tuttavia, oggi che le disparità alimentari mondiali sono aumentate come conseguenza dell’emergenza pandemica e sono destinate a peggiorare a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, è quanto mai importante prendere coscienza dei metodi di approvvigionamento e consumo alimentare che ognuno di noi può praticare per impegnarsi nel concreto.
6 FEBBRAIO. Giornata mondiale contro l’infibulazione e le mutilazioni genitali femminili
Il tema della MGF è al centro di numerose pubblicazioni; una delle più recenti è La speranza ferita. Storia delle mutilazioni genitali femminili (Franco Angeli, 2017) di Aldo Morrone.
I dati epidemiologici soffrono, ancora, di una grave carenza metodologica e della difficoltà di una esatta rappresentazione del fenomeno. Di origine tuttora ignota, questa pratica viene ancora perpetuata per ragioni socioculturali, psico-sessuali, igieniche, estetiche e religiose, che trovano nella cultura dei Paesi interessati una delle più forti resistenze all'abbandono. Tale pratica colpisce l’immaginario collettivo e pone interrogativi cruciali in un mondo sempre più multietnico e transculturale. È possibile mantenere un equilibrio fra un eccesso di pregiudizio eurocentrico e un eccesso opposto di tolleranza e relativismo? È giusto prendere posizione ed esprimere dei giudizi? È possibile agire?
Il volume, nel tentativo di rispondere a queste domande, presenta un'ampia trattazione di questo fenomeno, al tempo stesso antico e moderno, ripercorrendone la storia, dall'antichità ai giorni nostri, presentandone il contesto clinico-antropologico e giungendo a descrivere la posizione della comunità medica internazionale e le strategie che possono essere adottate per contrastarlo. Vengono infine, considerate le possibili proposte e concrete strategie per raggiungere il difficile risultato dell'abbandono di una pratica pericolosa per le donne, senza che ciò sia percepito come un'imposizione o come un “tradimento” della propria cultura.
7 FEBBRAIO. Giornata mondiale per una rete internet più sicura
La sicurezza informatica è un argomento d’attualità troppo spesso relegato all’angolo, eppure da essa dipende la privacy e una buona parte della vita di ciascuno di noi. Hacking, attacco e difesa. Come difendere hardware e software da tutti gli attacchi online (Hoepli, 2022) di Bryson Payne è un’introduzione pratica al mondo dell’hacking, dove, per ogni tipologia di attacco proposta, vengono fornite le relative contromisure, cosicché il lettore “impari facendo” come ci si può proteggere dai rischi online.
Il lettore viene guidato passo passo nella creazione di un laboratorio di hacking virtuale, in modo da poter provare i diversi tipi di attacco senza mettere a rischio se stesso né gli altri. Sono quindi fornite indicazioni puntuali su come vengono eseguiti i vari tipi di attacco, compresi quelli per accedere fisicamente a un sistema, gli attacchi via Google e di ricognizione, il phishing e gli attacchi di ingegneria sociale, malware, web hacking, cracking di password e hacking di telefoni e sistemi veicolari. Ogni tipologia di hack è solidamente basata su esempi reali e presentata unitamente a suggerimenti su come difendersi in pratica da tali attacchi, in modo da imparare come tenersi al sicuro dai pericoli informatici.
10 FEBBRAIO. Giorno del Ricordo dei martiri delle foibe
Italiani due volte (Solferino, 2019) è un saggio recente di Dino Messina, che racconta dei trecentomila italiani che, in un lungo esodo durato oltre vent’anni, lasciarono l’Istria, Fiume e Zara. Erano nati italiani e scelsero di rimanere tali quando il trattato di pace del 10 febbraio 1947 assegnò quelle regioni alla Jugoslavia comunista del maresciallo Tito.
A rievocare una storia a lungo trascurata del nostro Novecento è un’inchiesta originale e serrata, dove al racconto dei fatti Dino Messina accompagna le testimonianze inedite dei parenti delle vittime della violenza titina e di chi bambino lasciò la casa natale senza la speranza di potervi tornare. Un dramma nazionale in tre grandi atti: il primo, con l’irredentismo, la vittoria nella Grande guerra, il passaggio alla patria di regioni e città sotto il dominio asburgico; seguiti dalla presa del potere fascista con le politiche anti-slave e la guerra accanto ai nazisti.
La seconda fase inizia con le ondate di violenza dei partigiani di Tito nell’autunno del 1943 e nella primavera del 1945. Trieste, Pola e i centri dell'Istria occidentale, Fiume e Zara, da province irredente divennero terre di conquista jugoslava. Al biennio di terrore e alla stagione delle foibe, seguirono altri anni di pressioni e paura. Sino al terzo atto, iniziato il 10 febbraio 1947, che segnò la più grande ondata dell’esodo. E successivamente un’altra massiccia partenza dalla zona assegnata alla Jugoslavia dopo il Memorandum di Londra del 1954, che stabilì il ritorno di Trieste all’Italia. A migliaia di fuggitivi, dopo il terrore e lo sradicamento, toccò l’umiliazione dei campi profughi. Una pagina tragica della nostra storia che trova in questo libro una ricostruzione puntuale.
12 FEBBRAIO. Darwin Day
In un pregevole libricino, Correre tutti i rischi. Lettere sull’avventura della ricerca (L’orma, 2019), troviamo alcuni scritti di Charles Darwin, capaci di rendere la propria ricerca una continua, memorabile avventura. Nelle lettere ad amici, colleghi e familiari racconta il suo periglioso viaggio per mare ed espone con trepidante fermezza la teoria che ha cambiato per sempre la nostra idea di Natura e di umanità.
13 FEBBRAIO. Giornata mondiale della radio
Il libro Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio (Add, 2019) di Susanna Tartaro racconta della capacità magnetica, propria della radio, di attirare persone che hanno qualcosa in comune e che spesso si trasformano in una vera e propria comunità: quella degli ascoltatori.
Ma che cosa vuoi dire ascoltare? Chi sono gli ascoltatori? Incuriosita dalle voci, dalle richieste telefoniche e dai messaggi che arrivano in diretta, Tartaro è “uscita dalla radio” per incontrare alcuni di loro e diventare lei – per una volta dall’altra parte dell’apparecchio – quella che si mette in ascolto.
In queste pagine, le storie di chi ascolta si intrecciano a quelle di chi fa la radio, e può capitare che l’emozione per le vite di sconosciuti si leghi a quella di avere in studio un premio Nobel. Tra retroscena della diretta, inconvenienti tecnici e un lavoro fatto di confronto, relazioni e curiosità, Ascoltatori è un libro di radio e di persone, e di come le due cose sanno stare bene insieme.
18 FEBBRAIO. Giornata internazionale del risparmio energetico
Il volume Efficienza energetica degli edifici storici. Analisi e miglioramento (Ledizioni, 2019) di Andrea Garzulino illustra la sostenibilità degli interventi esistenti sul patrimonio costruito con l’obiettivo di individuare e valutare le operazioni che possano garantire un adeguato livello di miglioramento energetico parallelamente alla tutela dei caratteri morfologici, materici e architettonici propri dell’edificato storico.
Il tema dell’efficientamento energetico del patrimonio costruito è attualmente molto dibattuto, in modo particolare nel contesto italiano, dove, dagli inizi degli anni Ottanta del Novecento, il mercato edilizio è in gran parte concentrato sulle attività di recupero dell'esistente. La questione risulta di maggiore respiro se si considera inoltre che tra questi ultimi non figurano solamente gli edifici cosiddetti “di pregio”, tutelati dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ma anche i numerosi beni non vincolati dalla legislazione nazionale che tuttavia possiedono caratteristiche peculiari da salvaguardare nella loro integrità materica e architettonica.
Le acquisizioni teoriche hanno mutato la prassi operativa che prende sempre più spesso avvio da una meticolosa conoscenza dell’oggetto sul quale si vuole operare: intervenire sul patrimonio storico significa progettarne le azioni dopo accurate anamnesi e diagnosi. Il libro mette a punto uno strumento in grado di guidare nell’individuazione degli interventi di miglioramento energetico più adatti alle necessità. Ciò avviene attraverso un tracciato schedografico specificamente approntato, da un lato per sistematizzare le informazioni acquisite, dall'altro per valutare e rendere raffrontabili gli interventi di retrofit energetico.
I quattro parametri individuati per tali finalità sono: compatibilità, efficacia, durabilità ed economicità. In questo contesto si inquadra così il progetto di miglioramento energetico, che può essere annoverato tra gli interventi fondamentali per ridare funzionalità, opportunità e ruolo agli edifici del nostro passato all’interno della società contemporanea.
20 FEBBRAIO. Giornata mondiale della giustizia sociale
Questo tema è declinabile in tanti modi: Elena Garbarino e Mara Surace utilizzano un approccio pop in Spoiler! Serie tv e giustizia sociale (Meltemi, 2022), perché è sempre più evidente che le serie televisive rispondano alle necessità di un pubblico più consapevole della complessità del mondo e più attento alle tematiche sociali.
Le serie tv evidenziano questo cambiamento di sensibilità e aggiungono le narrazioni seriali alla cassetta degli attrezzi dell’antropologia, sottolineando come i prodotti seriali possano innescare riflessioni antropologiche, anche quando non è il loro fine principale. In questo libro, alcuni passaggi di serie tv come Orange Is the New Black, Pose, Il racconto dell’ancella, Lovecraft Country, Sex Education e Vida aiutano così a far emergere temi urgenti della contemporaneità, quali la costruzione dell’identità, la rappresentazione della diversità, la crisi e lo spaesamento dell’individuo postmoderno, nonché la necessità di dare voce a chi non ha avuto il privilegio di raccontare e raccontarsi.
27 FEBBRAIO. Giornata mondiale dell’orso polare
Il signore dell’Artico (Daniele Marson Editore, 2016) di Marco Urso sensibilizza sul pericolo corso da questo animale e dalla regione in qui vive.
L’inquinamento e l’aumento della temperatura del pianeta affliggono l’ambiente artico e influenzano l’esistenza di questa specie che, in decine di migliaia di anni, si è specializzata per sopravvivere in una delle zone più ostili del pianeta. È illusorio pensare che in pochi decenni l’orso polare possa adattarsi a un ambiente che cambia velocemente. Il ghiaccio diminuisce e così la quantità di cibo. L’ambiente artico è molto delicato e il suo futuro è sempre più incerto. Che fare?
Ciascun abitante della Terra può dare il proprio contributo per rallentare questo processo attraverso scelte di consumo consapevole e piccoli gesti quotidiani. Dalle immagini di cuccioli che giocano sotto lo sguardo vigile di una madre attenta e premurosa, alle lotte giocose tra esuberanti orsi adolescenti fotografati nel loro ambiente, stupendo sia per bellezza che fascino. Immagini belle da osservare ma con le quali l’Autore vuole renderci consapevoli di quanto l’orso polare e il suo habitat meritino la nostra attenzione.