10 letture per 10 giornate mondiali - gennaio 2023
» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)
1° GENNAIO. Giornata mondiale della pace
Aristofane è autore di un classico della commedia, Pace (Einaudi 1993), che racconta la storia di Trigeo di Borgo Attone, un anziano vignaiolo ateniese. Stanco ormai delle sofferenze di tredici anni di guerra, decide di recarsi egli stesso in cielo a supplicare Zeus perché metta fine al flagello delle guerre. In questa edizione, la commedia è accompagnata da un altro testo, Uccelli. Entrambe le opere sono permeate di un oscuro pessimismo sul destino dell’uomo; la pace è utopia e la libertà – tema degli Uccelli – è solo un volo libero di stormi nel cielo.
4 GENNAIO. Giornata internazionale dell’alfabeto Braille
La Guida all’apprendimento della lettura e della scrittura Braille (Salvatore Sciascia, 1998) di Daniela Nicastro è un breve compendio per imparare le basi dell’alfabeto Braille, sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo, messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo e pensato per ipovedenti e non vedenti.
16 GENNAIO. Giornata mondiale della neve
Franco Brevini, ne Il libro della neve. Avventure, storie, immaginario (Il Mulino, 2019), rievoca lo stupore e l’incanto dei risvegli dell’infanzia, quando cadeva la neve, ma anche la magia vissuta da adulti ogni volta che la bianca signora dell’inverno fa la sua comparsa.
Di là dalla fiaba natalizia moderna, la neve si è trasformata nei secoli, così che il «crudo verno» degli antichi non è più associato al freddo, alla paura e alla fame, ma, oggi, al tempo libero e allo sport. La neve ha prestato il suo candore alle donne cantate dai poeti; ha sollecitato la sensibilità degli artisti, da Brueghel – con i suoi pattinatori sui canali gelati – ai vellutati paesaggi degli impressionisti, alle raffinate stampe giapponesi; al cinema è un infallibile dispositivo classico del thriller; in molti romanzi e racconti una presenza chiave.
La ritroviamo nella ricerca scientifica, nelle imprese degli esploratori polari, nelle guerre (da Annibale a Napoleone, fino alla nostra «guerra bianca»), nella diffusione degli sci, nella nascita dell’alpinismo e del turismo di montagna. Una storia che si nutre della stessa esperienza dell’autore e che comincia con un microscopico fiocco esagonale per giungere alle sfide metafisiche che le vette più famose lanciano agli scalatori degli ottomila metri himalayani.
17 GENNAIO. Giornata internazionale della pizza italiana
Italians. Il giro del mondo in 80 pizze (Rizzoli, 2008) di Beppe Severgnini riprende l’omonimo forum del giornalista, a cui ha dedicato oltre dieci anni.
Gli italians scrivono, raccontano, commentano, spiegano il mondo che vedono. Severgnini in questi anni è passato a trovarli, li ha conosciuti, ha mangiato una pizza con loro. E racconta com’è andata. Ne è nato un affresco degli italiani che vivono all’estero, delle loro idee e delle loro abitudini, del loro lavoro e delle loro scoperte; e, insieme, un ritratto agrodolce dell’Italia vista da lontano. Un libro di viaggi diverso: fresco, ironico, moderno, scandito da ottanta “pizze italians” nei luoghi più disparati del pianeta.
21 GENNAIO. Giornata mondiale degli abbracci
Temple Grandin ha scritto La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali (Adelphi, 2007), in cui racconta come a diciotto anni si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia.
E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Quel che non sapeva è che varie altre scoperte avrebbero fatto di lei uno dei più famosi esperti del comportamento animale. Ma che cosa hanno in comune gli individui autistici e gli animali? Rispondono agli stimoli esterni in modo diverso dalla norma, e tuttavia secondo regole precise, con un linguaggio interiore coerente e un’attenzione concentrata su particolari visivi, uditivi e tattili che a noi sfuggono. Per Temple, incapace di capire i rituali della socialità, un abbraccio non è, ad esempio, che un sovraccarico sensoriale di impulsi contraddittori. Ecco perché deve rifugiarsi dentro una macchina, se vuole provare senza complicazioni quel piacere. Agli animali capita lo stesso con una grande varietà di stimoli, che interpretano secondo i loro codici specifici. Per scoprire questa correlazione occorre una mente fuori dal comune, in grado di vedere la realtà dal punto di vista dell’animale.
23 GENNAIO. Giornata mondiale della scrittura a mano
Ne La bellezza del segno. Elogio della scrittura a mano (Laterza 2018), Francesca Biasetton cita le parole del calligrafo Ewan Clayton: «Quando vi dedicate alla scrittura cercate di essere consapevoli dello spazio che vi circonda, osservate il luogo in cui vi trovate e il foglio di carta davanti a voi. Tutto questo spazio, dentro e intorno a voi, non è vuoto, ma semplicemente in attesa. Lasciate che le emozioni si diffondano lungo il braccio fino ad arrivare al cuore. Il pennino, la mano, il braccio e il cuore diventeranno una cosa sola.»
Clayton spiega come possa esserci una simbiosi tra i moti del corpo e del pensiero: la scrittura a mano rappresenta una forma di autoeducazione del pensiero, lascia spazio al tempo dell’immaginazione, dell’apprendimento, della progettazione. In particolare, fare calligrafia significa superare le consuetudini: le lettere, simili ma non identiche, vengono tracciate secondo regole precise, o sapientemente deformate. All’inizio risulterà difficile, ma l’arte della calligrafia ci impone di scegliere di rallentare, e di osservare.
24 GENNAIO. Giornata internazionale dell’istruzione
Un recente Rapporto sulla popolazione. L’istruzione in Italia (Il Mulino 2019), a cura di autori vari, affronta il complesso tema dell’istruzione sotto vari profili: come è organizzata nella Penisola, come è cambiata nel recente passato e come cambierà in futuro.
Si analizzano in particolare gli aspetti problematici relativi alle risorse (come vengono investite e da parte di chi; nel settore pubblico e in quello privato), la valutazione dei risultati, la presenza degli stranieri, il trattamento di aspetti differenziali, la capacità della scuola di favorire la mobilità sociale e la sua utilità come investimento economico per le famiglie e gli individui.
26 GENNAIO . Giornata mondiale per i malati di lebbra
La lebbra è una malattia che in Occidente è un lontano ricordo, eppure, nel mondo, continua a imperversare. I figli di Hansen (Zandonai, 2012) di Ognjen Spahić è un romanzo ambientato in un angolo sperduto della Romania meridionale. Gli undici reclusi dell’ultimo lebbrosario d’Europa vivono nella rassegnata attesa che il loro destino si compia: è l'alba del 1989, anno destinato a segnare le sorti di un intero continente, quando una serie di drammatici eventi sconvolge i precari equilibri della piccola comunità di lebbrosi, i figli di Hansen. Sullo sfondo degli ultimi deliranti giorni della dittatura di Ceaușescu, vividissimi quadri di vita quotidiana all’interno del ghetto fanno da controcanto alla commovente storia dell’amicizia tra due internati, del loro tentativo di fuga – tra entusiasmi improvvisi e laceranti delusioni – e delle atroci efferatezze compiute al solo scopo di mantenere vivo un barlume di speranza. Una riflessione lucida e penetrante sul valore della libertà e sulle diverse sfumature che il suo significato assume nell’esistenza di ciascuno di noi.
27 GENNAIO. Giorno della Memoria
I libri sul tema della Shoah sono numerosi: uno dei più recenti è un romanzo di Ota Benjamin Kraus, Il maestro di Auschwitz (Newton Compton, 2020), basato sulla storia vera del famigerato Blocco 31.
Alex Ehren è uno dei prigionieri di Auschwitz-Birkenau. Ogni giorno che passa la lotta per sopravvivere all’orrore del campo di concentramento si fa sempre più dura. Eppure Alex ha deciso di contravvenire agli ordini dei suoi spietati aguzzini e, di nascosto, dà lezione ai bambini raccolti nel famigerato Blocco 31. È un piccolo gesto di coraggio, che ha però un incredibile valore sovversivo, perché è il solo modo per tentare di proteggerli dalla terribile realtà della persecuzione che sperimentano sulla propria pelle. Eppure, insegnare ai bambini non è l’unica attività proibita a cui Alex si dedica.
Questo romanzo è ispirato alla vera storia di Otto B. Kraus, che durante la prigionia nel campo di concentramento osò sfidare le inflessibili regole imposte dai nazisti e creò per i suoi piccoli allievi un'oasi di normalità.
28 GENNAIO. Giornata della protezione dei dati
Il tema della protezione dei dati digitali (e non solo) è sempre più al centro del dibattito pubblico. In No data, no deal. Come un dato può cambiare l’esito di un’operazione finanziaria (Mondadori, 2021) di Sofia D’Alessandro, viene riassunta l’intricata normativa legale sull’utilizzo delle fonti finanziarie e la protezione dei dati, la cui conoscenza è decisiva per garantirne il corretto impiego.
I dati di mercato sono come la miscela ad alta prestazione di una vettura di Formula Uno: forniscono il carburante che permette a un’istituzione finanziaria di operare ad alta velocità e di mettersi in moto ogni volta che occorre. Con l’avvento del trading online che ha incentivato la diffusione dei dati di mercato – disponibili in grandi quantità e con una profondità storica fino a trent’anni – si pongono problemi sempre più complessi, sia per gli istituti di credito sia per gli investitori. Le norme in materia di licenze, contratti e proprietà intellettuale sono sempre più articolate, la domanda è in aumento, i soggetti coinvolti si moltiplicano e i budget sono costantemente sotto pressione.
In questo libro Sofia D’Alessandro, forte della sua esperienza professionale in ambito bancario, passa in rassegna tutti i nodi da sciogliere nella gestione operativa dei flussi di dati informativi come i prezzi di mercato, gli indici azionari di settore, le curve di tasso in divisa, i valori economici, di ricerca e i notiziari.