Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - luglio 2023

10 letture luglio 2023

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

8 LUGLIO. Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

Il libro scelto è di Paola Angeli Bernardini e si intitola Donne e dee nel Mediterraneo antico (Il Mulino, 2022). La tradizione ci consegna immagini di eroine che percorrono il mare e vivono storie intense: vittime di rapimenti e di soprusi, desiderate da dèi e da uomini. A nuoto o in groppa ad animali, fuggono attraverso le acque e vanno incontro a un destino incredibile, come quello di Io o di Europa, progenitrici di discendenze illustri. Il saggio è un viaggio nel mito, nella religione, nelle credenze, ma anche nella realtà quotidiana, tra luoghi a noi noti o che restano ancora oggi misteriosi.

2.jpg

10 LUGLIO. Giornata di Nikola Tesla

Il romanzo scelto è L’enigma di Tesla (Fanucci, 2022) di Stefano Mancini. Il giornalista Ethan Cooper è sulle tracce della compagna scomparsa. Chiede aiuto all’amico hacker Larry e i due avviano una ricerca serrata, che li porta ad attraversare l’Europa in un intreccio che mette al centro la vita di Nikola Tesla.

3.jpg

11 LUGLIO. Giornata mondiale della popolazione

In Ambienti e migrazioni umane (Angeli, 2022) si discute il rapporto tra ambienti di vita e migrazioni umane, che ha caratterizzato e continua a segnare l’intera esistenza della nostra specie, accompagnandosi da sempre ad articolazioni sociali, politiche e ideologiche spesso drammatiche. In questo fenomeno biologico-evolutivo entrano in causa fattori culturali che danno luogo alle forme di accoglienza e rigetto dell’altro: si tratta delle diverse articolazioni del tema del razzialismo e del razzismo, delle vicende costitutive dell’identità personale e dell’alterità così come si presentano nei differenti contesti sia cognitivi che linguistici. Tali dinamiche attraversano la storia profonda che lega antropogenesi e tecnologie a migrazioni e ibridazioni di popoli.

4.jpg

15 LUGLIO. Giornata mondiale delle competenze giovanili

Il saggio Ladri di futuro. La rivoluzione dei giovani contro i modelli economici ingiusti (Luiss University Press, 2014), scritto da Luciano Monti, si riferisce a coloro che non vogliono mettere mano all’attuale contratto sociale, per conservare i propri privilegi. Non solo: i ladri di futuro sono coloro che con il pretesto delle norme costituzionali non intendono cambiare le leggi; coloro che attuano favoritismi e nepotismi; ma anche chi, tra i giovani, è stato abbagliato dalla prospettiva di un mondo virtuale fatto di miracolistiche promesse, ben diverse dalla realtà quotidiana. 
L’Autore analizza le radici profonde di questa condizione e propone una possibile rivoluzione culturale, sociale, economica e fiscale.

5.jpg

18 LUGLIO. Giornata internazionale di Nelson Mandela

Richard Stengel ha scritto Padroni del destino. La lezione di Nelson Mandela (Rizzoli, 2018), dal punto di vista di chi ha conosciuto di persona il leader sudafricano. In questo saggio, ci presenta la sua eredità attraverso la rievocazione di alcuni episodi fondamentali della sua vita, sottolineandone gli aspetti più privati e meno appariscenti, e raccogliendo il patrimonio dei princìpi che lo hanno guidato: il coraggio, il valore della squadra e della fiducia, l’importanza della calma e della lucidità per fare le scelte giuste. E, persino, la necessità di farsi da parte quando arriva il momento opportuno.

6.jpg

20 LUGLIO. Giornata mondiale degli scacchi

Paolo Maurensig ha scritto il romanzo Il gioco degli dèi (Einaudi, 2019), che cita il chaturanga, antenato indiano degli scacchi. Apprenderne l’arte è un percorso impervio, ma non per Malik Mir Sultan Khan. Gli dèi, o il caso, gli hanno donato un talento naturale che lo porterà in breve tempo a diventare il più imbattibile scacchista degli anni Trenta, riuscendo a battere l’ex campione del mondo Capablanca e Paolo Maurensig torna a muovere i suoi personaggi nell’universo affascinante e ricco di storie degli scacchi, regalandoci il ritratto sorprendente di un personaggio che ribalta continuamente l’immagine del campione, e i nostri pregiudizi occidentali.

7.jpg

22 LUGLIO. Giornata mondiale del cervello

La vita creativa del cervello (Ponte alle Grazie, 2019), del ricercatore e divulgatore Elkhonon Goldberg, indaga le nuove tecnologie legate in particolare allo studio del cervello e alla creatività. Il testo esplora alcune risposte date dalle neuroscienze, ma le integra con studi di antropologia, storia e psichiatria. Ciò che l’Autore si domanda è quanto peso abbiano la fisiologia e l’anatomia nella generazione della creatività. In questa indagine, non mancano i casi di personaggi storici come Einstein e Lenin, per cercare di capire che cosa abbiano avuto di particolare da un punto di vista scientifico.

8.jpg

23 LUGLIO. Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Lidia Ravera è autrice di Age Pride (Einaudi, 2023), testo che cerca di smontare gli stereotipi sulla vecchiaia. È un manifesto contro lo stigma che colpisce chi non è più giovane, ma soprattutto è l’invito, ben circostanziato e convincente, a una festa possibile: quella dell’orgoglio d’aver vissuto, della voglia di continuare il viaggio della vita. Attraverso il racconto del proprio conflittuale rapporto con l’età che avanza, Ravera rivendica la maestosa allegria celata nella maturità e spiega come il tempo, da nemico che striscia alle tue spalle aspettando una resa incondizionata, possa trasformarsi in un alleato che consenta una libertà imprevista e una vera rivoluzione interiore.

9.jpg

29 LUGLIO. Giornata mondiale della tigre

La tigre (Bompiani, 2016) di Joel Dicker è un romanzo ambientato nella Russia dello zar Nicola II. Qui si aggira una tigre che fa strage di uomini: lo zar mette una taglia sull’animale, che prevede una notevole ricompensa. Il giovane Ivan si mette a caccia del felino, fa domande alla gente che incontra, come se la tigre fosse umana e lui un profiler. Alla fine, lo scontro tra i due assume un significato che va oltre la mera lotta per la sopravvivenza.

10.jpg

30 LUGLIO. Giornata internazionale dell’amicizia

Per concludere, il saggio Sulle ali degli amici (Feltrinelli, 2022) di Piero Del Soldà. L’amicizia non è solo un volersi bene, non si esaurisce in quel legame semplice fatto di calore, affetto, vicinanza, aiuto reciproco e voglia di divertirsi insieme. È molto di più: è il gioco più serio, quello che finalmente, come dice Aristotele, «ci fa sentire che esistiamo». Per capire la natura complessa dell’amicizia dobbiamo confrontarci con alcune voci della filosofia, a partire da Socrate e dal suo incessante tuffarsi nella relazione che ci pone le domande decisive: il legame tra amici nasce dalla somiglianza, dall’avere abitudini e radici in comune o è la diversità ad attrarci? A questo e ad altri quesiti sul tema cerca di rispondere il saggio.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2023/07/02 23:46:40 GMT+2 ultima modifica 2023-07-02T23:46:40+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito