|
7 LUGLIO. Giornata del cioccolato
Giacinta Cavagna Di Gualdana ambienta un romanzo in una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. La fabbrica delle tuse (Piemme, 2023) racconta la vita di alcune ragazze che nel lavoro trovarono una possibilità di riscatto. L’azienda in questione è la Zaini, fondata da Luigi, che alla sua morte viene trasferita alla moglie Olga, che sarà in grado di far sopravvivere la fabbrica e le sue dipendenti al Ventennio e alla seconda guerra mondiale.
|
|
8 LUGLIO. Giornata internazionale del Mar Mediterraneo
Negli ultimi anni è tornato a crescere l’interesse per il Mediterraneo, sia nella narrativa che nella saggistica (storica, geopolitica, etc.). Il sogno di Ulisse. Storia umana del Mediterraneo dalla guerra di Troia all’emergenza degli sbarchi (UTET, 2023) di José Enrique Ruiz-Domènec esplora nei millenni la storia del “mare in mezzo alle terre”, luogo di incontro e di conflitto, culla dei miti classici e delle grandi religioni monoteiste.
|
|
11 LUGLIO. Giornata mondiale della popolazione
In Ambienti e migrazioni umane (Angeli, 2022) si discute il rapporto tra ambienti di vita e migrazioni umane, che ha caratterizzato e continua a segnare l’intera esistenza della nostra specie, accompagnandosi da sempre ad articolazioni sociali, politiche e ideologiche spesso drammatiche. Il volume contiene dieci saggi, che affrontano, con diverse articolazioni, il tema dell’Altro all’interno di differenti contesti cognitivi e linguistici.
|
|
15 LUGLIO. Giornata mondiale delle capacità dei giovani
Il saggio Ladri di futuro. La rivoluzione dei giovani contro i modelli economici ingiusti (Luiss University Press, 2014), scritto da Luciano Monti, si riferisce a coloro che non vogliono mettere mano all’attuale contratto sociale, per conservare i propri privilegi. Non solo: i ladri di futuro sono coloro che con il pretesto delle norme costituzionali non intendono cambiare le leggi; coloro che attuano favoritismi e nepotismi; ma anche chi, tra i giovani, è stato abbagliato dalla prospettiva di un mondo virtuale fatto di miracolistiche promesse, ben diverse dalla realtà quotidiana.
|
|
18 LUGLIO. Giornata internazionale di Nelson Mandela
Dominique Lapierre è autore di Un arcobaleno nella notte (Il Saggiatore, 2009), che racconta la storia del Sudafrica e di Nelson Mandela, dal 1652 all’instaurazione dell’apartheid, un regime razzista che causò la morte di migliaia di vittime nere. Soltanto grazie a Mandela e a figure come Chris Barnard e Helen Lieberman, il Sudafrica poté superare questo capitolo oscuro della sua storia.
|
|
20 LUGLIO. Giornata internazionale degli scacchi
A dispetto dell’invasività dell’intelligenza artificiale nel mondo degli scacchi, si continuano a scrivere libri su questo antico gioco. Encliclopedia 3-D del giocatore di scacchi (Il castello, 2021) di James Eade è una guida alle strategie per migliorare le proprie prestazioni. Il libro è corredato da illustrazioni e da analisi delle partite dei più forti giocatori di ieri e di oggi.
|
|
22 LUGLIO. Giornata mondiale del cervello
La vita creativa del cervello (Ponte alle Grazie, 2019), del ricercatore e divulgatore Elkhonon Goldberg, indaga le nuove tecnologie legate in particolare allo studio del cervello e alla creatività. Il testo esplora alcune risposte date dalle neuroscienze, ma le integra con studi di antropologia, storia e psichiatria. In questa indagine, non mancano gli approfondimenti su personaggi storici come Einstein e Lenin, per cercare di capire che cosa abbiano avuto di particolare da un punto di vista scientifico.
|
|
23 LUGLIO. Giornata mondiale dei nonni e degli anziani
Massimo Mantellini ha scritto il saggio Invecchiare al tempo della rete (Einaudi, 2023) per indagare come sia possibile diventare vecchi oggi, dal momento che nessuna generazione è ancora invecchiata coscientemente su internet. La rete ha trasformato la vita di milioni di persone e ha mutato anche lo spazio sociale che ci circonda: questo libro offre spunti di riflessione sulla terza età di domani.
|
|
29 LUGLIO. Giornata mondiale della tigre
La tigre e l’acrobata (La nave di Teseo, 2016) di Susanna Tamaro è la storia di Picca Tigrè, un animale curioso che parte per un lungo viaggio. La Madre la ammonisce sulla cattiveria degli uomini, ma la tigre incontra uno sciamano eremita, ribelle come lei, con il quale si trova bene. Quel primo incontro, tuttavia, è solo il principio di un’avventura che presenta eventi più dolorosi. Tamaro scrive una favola moderna, allegorica e potente, sulla difficoltà e sulla necessità di essere liberi.
|
|
30 LUGLIO. Giornata internazionale dell’amicizia
Beatrice Salvioni è autrice de La Malnata (Einaudi, 2023), un romanzo storico che si apre a Monza, nel 1936. Il testo racconta la vita di Francesca, una dodicenne di famiglia borghese che diventa amica di una ragazza ribelle, soprannominata “Malnata”, perché ama giocare con i maschi e sporcarsi con il fango. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, Francesca impara con lei a denunciare l’abuso di potere maschile, nonostante la riprovazione della comunità.
|