Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - maggio 2024

10 letture maggio 2024 banner.jpg

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

1.jpg

1° MAGGIO. Festa del Lavoro

La facoltà di scegliere. Storie ed enigmi per orientarsi nel mondo del lavoro e dell’università (Mondadori, 2024) di Giulio Deangeli affronta il tema della scelta della migliore facoltà universitaria in base alle proprie inclinazioni, un momento fondamentale della vita di uno studente, che ha conseguenze di rilievo sui lavori che si troverà a svolgere e sulle sue motivazioni.

2.jpg

3 MAGGIO. Giornata mondiale per la libertà di stampa

Pierluigi Allotti è autore di La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi (Il Mulino, 2020), un saggio che ripercorre la lunga storia di questo principio. Il viaggio parte dall’Inghilterra del Seicento, attraversa le rivoluzioni americana e francese fino a giungere alla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

3.jpg

6 MAGGIO. Giornata mondiale del colore

Con Il mondo dei colori (Bollati Boringhieri, 2023), James Fox esplora il significato e l’importanza dei colori nella storia dell’umanità, tramite una prosa elegante e coinvolgente. L’Autore prende in considerazione i colori primari, ripercorrendone i significati tra filosofia, archeologia, scienza e arte.

4.jpg

7 MAGGIO. Giornata mondiale della risata

Che cosa c’è da ridere (Mondadori, 2021) di Federico Baccomo racconta la storia di Erich Adelman, un ragazzino ebreo nella Berlino degli anni Trenta, che cresce in una casa dove non si ride mai. Erich desidera diventare un grande comico e ci riuscirà, malgrado le persecuzioni del nazismo.

5.jpg

9 MAGGIO. Europe Day

Ne Il mito delle radici cristiane dell’Europa (Einaudi, 2024), Sante Lesti ridimensiona l’apporto del Cristianesimo nella costruzione di un’idea di Europa, in controtendenza rispetto a una certa storiografia. Secondo l’Autore, non esisterebbero soltanto radici cristiane oggettive, ma anche ideologiche, ovvero mitiche. Concentrandosi sulla storia europea degli ultimi due secoli, Lesti cerca di dimostrare l’idealizzazione di eventi del passato, impiegati per legittimare un determinato sistema di potere.

6.jpg

13 MAGGIO. Giornata del cane

Sara Segantin ha scritto il romanzo Il cane d’oro (Rizzoli, 2023): da bambina, Camilla incontra il cane del titolo e ne rimane affascinata. Negli anni dell’università, entra a contatto con alcune creature selvatiche, tra i boschi del Carso, dove si succedono avventure comiche e drammatiche, che fanno emergere il desiderio profondo di riscoprire un rapporto più autentico con la natura che ci circonda.

7.jpg

15 MAGGIO. Giornata internazionale della famiglia

Cent’anni di solitudine (Mondadori, 1988) di Gabriel Garcia Marquez è un classico della letteratura in cui gioca un ruolo centrale la famiglia Buendia, i cui componenti inseguono un destino ineluttabile. Questo romanzo tumultuoso usa i toni della favola: sorretto da un linguaggio portentoso e un’inarrestabile fantasia, l’Autore ha saputo rifondare la realtà e, attraverso Macondo, il mitico villaggio sperduto fra le paludi, creare un vero e proprio paradigma dell’esistenza umana.

8.jpg

16 MAGGIO. Giornata internazionale della luce

La graphic novel Nikola Tesla (Beccogiallo, 2018) di Sergio Rossi narra la storia di un geniale inventore, una delle menti che diede vita all’era elettrica, tra invidie dei colleghi, contrasti con Thomas Edison e idee visionarie, ai limiti della fisica.

9.jpg

17 MAGGIO. Giornata mondiale delle telecomunicazioni e delle società d’informazione

Storia della società dell’informazione (Einaudi, 2002) di Armand Mattelart è un testo in cui vengono posti alcuni interrogativi, per esempio: il pensiero della crisi e quello della rete sono collegati? C’è un rapporto tra la fine delle ideologie e la nascita dell’informatica? E quale ruolo ha la guerra nella rivoluzione informatica? Mattelart sceglie di rileggere gli eventi in ordine temporale e secondo una prospettiva geopolitica. Attento ai rapporti di forza, alle continuità e alle rotture, l’Autore svela la lunga gestazione di una promessa e di una riorganizzazione del mondo.

10.jpg

20 MAGGIO. Giornata mondiale delle api

Il saggio Nella mente di un’ape (Carocci, 2023) di Lars Chittka racconta l’intelligenza delle api come individui e le incredibili risorse cognitive alle quali attingono grazie a una mente sofisticata, che permette loro di riconoscere i fiori, risolvere problemi e imparare con l’osservazione.

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2024/05/07 22:57:51 GMT+2 ultima modifica 2024-05-07T22:57:51+02:00