Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - novembre 2024

10 letture novembre banner

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

2 NOVEMBRE. Giornata mondiale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti

Quattro centesimi a riga. Morire di giornalismo (Zolfo, 2022) di Lucio Luca racconta la storia di Alessandro Bozzo, un giornalista calabrese che ha ricevuto minacce da parte della ‘ndrangheta e che vive una vita familiare burrascosa. È un racconto crudo sulla precarietà e sulle intimidazioni subite da molti giornalisti, soprattutto nel meridione d’Italia. Una storia drammatica che è anche un inno alla libertà di stampa.

2.jpg

5 NOVEMBRE. Giornata per la sensibilizzazione dello tsunami

Il romanzo Tsunami (La corte, 2021) di Stefano D’Orazio racconta la storia di Walter, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro e che, un giorno, decide di fuggire in Polinesia. In un viaggio d’esplorazione in barca, viene però travolto da uno tsunami che lo porta su un’isola deserta, dove ogni sua convinzione sull’esistenza viene messa alla prova.

3.jpg

10 NOVEMBRE. Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo

E ora? (Einaudi, 2000) di Edoardo Boncinelli sottolinea la necessità di far dialogare la cultura scientifica con quella umanistica. In un confronto con Umberto Galimberti, i due discutono di biotecnologie, futuro energetico, procreazione assistita e altri temi, in un mondo in cui le politiche si fanno sempre più sovrapponibili.

4.jpg

14 NOVEMBRE. Giornata mondiale del diabete

Florio Cocchi è autore di Sindrome metabolica. Ricette e consigli per prevenire sovrappeso, diabete, ipertensione e ipercolesterolemia (Terra Nuova, 2014). La patologia del titolo è una condizione di microinfiammazione cronica associata a un aumento dei valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi, e ipertensione arteriosa. Alla base di questi disturbi vi è l’alimentazione scorretta e la mancanza di attività fisica: il presente volume esplora il primo di questi due punti.

5.jpg

16 NOVEMBRE. Giornata mondiale per la tolleranza

Il Commentario filosofico (Einaudi, 2018) di Pierre Bayle è uno dei grandi testi che hanno fondato le teorie sulla tolleranza religiosa, ben prima di Voltaire. Al centro del testo, il concetto del diritto di sbagliare, la cosiddetta “coscienza errante”, che non può essere costretta a venerare ciò che le appare una falsità.

6.jpg

18 NOVEMBRE. Giornata mondiale della filosofia

Simonetta Tassinari ha scritto Il libro rosa della filosofia (Gribaudo, 2024), una storia del pensiero filosofico femminile da Aspasia a Luce Irigaray, con i ritratti di donne famose o misconosciute che hanno spronato altre donne a esprimere le proprie idee.

7.jpg

20 NOVEMBRE. Giornata per l’industrializzazione dell’Africa

La speranza africana (Mondadori, 2023) di Federico Rampini parte dalla premessa che in Africa si giocherà il nostro futuro. In Italia, il continente fa notizia solo per le catastrofi e per i pericoli, ma è importante uscire da certi stereotipi per ascoltare le nuove narrazioni che provengono dall’Africa stessa, un continente eterogeneo dalla notevole vitalità culturale e dalle molteplici possibilità di crescita.

8.jpg

21 NOVEMBRE. Giornata mondiale della televisione

Elena Garbarino è autrice di Spoiler! Serie TV e giustizia sociale (Meltemi, 2022), un saggio che descrive come le serie tv stiano rispondendo alle necessità di un pubblico più consapevole della complessità del mondo e più attento alle tematiche sociali.

9.jpg

25 NOVEMBRE. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In Love harder. Le ragazze iraniane camminano davanti a noi (Solferino, 2023), Barbara Stefanelli raccoglie le storie delle ribelli iraniane e dei loro parenti, amici e compagni che ne hanno sostenuto la lotta. Una generazione di giovani donne istruite che si rispecchiano nelle coetanee di Paesi più liberi e che aspirano allo stesso stile di vita, portando noi occidentali a interrogarci sulla qualità dei nostri diritti.

10.jpg

30 NOVEMBRE. Giornata della memoria delle vittime della guerra chimica

Il giornalista Premio Pulitzer Seymour M. Hersh ha scritto La guerra chimico-biologica (Laterza, 1970), un testo oggi un po’ datato, ma che è l’esempio di una meticolosa inchiesta giornalistica in àmbito militare da parte di uno scrittore esperto di temi geopolitici, di sicurezza e di intelligence.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2024/11/04 23:03:24 GMT+1 ultima modifica 2024-11-04T23:03:24+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito