Biblioteca Civica di Pordenone

10 letture per 10 giornate mondiali - settembre 2023

10 letture settembre 2023

» Clicca sull'immagine per verificare la disponibilità dei libri nel catalogo online della biblioteca (BiblioEst)

 

1.jpg

5 SETTEMBRE. Giornata internazionale della carità

Il termine carità deriva dal latino caritas e sta a indicare la benevolenza e la cura verso il prossimo. Esistono molti libri sull’argomento, dalla narrativa alla saggistica. Qui consiglio Il dono. Storia dimenticata di un miracolo americano (Il Saggiatore, 2011) di Ted Gup.
Il saggio biografico è ambientato negli anni della Grande depressione, in una città dell’Ohio in cui gli abitanti hanno perso ogni fonte di sostentamento. Il 17 dicembre 1933, uno sconosciuto, celato dietro lo pseudonimo B. Virdot, si propone sul giornale di donare dieci dollari a una settantina di famiglie in difficoltà. Settantacinque anni dopo, l’autore di questo libro riceve dalla madre una valigia con dentro le lettere di quel lontano 1933, che parlano di B. Virdot, ovvero Sam Stane, suo nonno.

2.jpg

7 SETTEMBRE. Giornata internazionale dell’aria pulita

Respirare aria pulita (Mondadori, 2022) di Andrea Casa è un saggio post-pandemia, che racconta della maggiore sensibilità delle persone riguardo al tema della qualità dell’aria indoor.
Lo scopo principale del libro è di contribuire alla diffusione di una cultura della corretta igiene dei sistemi di trattamento aria, offrendo ai non addetti ai lavori una visione d’insieme su temi fino a oggi troppo spesso trascurati.

3.jpg

8 SETTEMBRE. Giornata internazionale per l’alfabetizzazione

Il saggio  (Il Pensiero Scientifico, 2017), a cura di Ivana Truccolo, Chiara Cipolat Mis e Paolo de Paoli, è incentrato sulle modalità con cui attuare l’educazione dei pazienti nelle strutture sanitarie, dove bambini e adolescenti sono costretti a trascorrere gran parte delle loro giornate a causa di una malattia.

4.jpg

10 SETTEMBRE. Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Occidente e in Oriente (Il Mulino, 2009) di Marzio Barbagli affronta un tema delicato e oggi molto attuale, dato che il suicidio risulta tra le prime cause di morte tra i giovani nel nostro Paese.
Nel volume, Barbagli ricostruisce la storia e l’andamento dei tassi di suicidio in Europa, India, Cina e Medio Oriente, componendo un grande affresco storico comparato che privilegia gli aspetti culturali e fa emergere le differenze tra Oriente e Occidente.

5.jpg

15 SETTEMBRE. Giornata internazionale della democrazia

Un Occidente prigioniero (o La tragedia dell’Europa centrale) è uno degli ultimi scritti di Milan Kundera, recentemente scomparso.
Lo scrittore ripercorre con la memoria il giorno in cui, nel giugno 1967, si tenne in Cecoslovacchia il IV Congresso dell’Unione degli scrittori. Prese la parola lo stesso Kundera, in un accorato appello al rispetto delle piccole nazioni e alla libertà di espressione, osteggiata dal regime sovietico. Nella seconda parte del testo, egli invita l’Occidente a guardare a quella parte di Europa centrale e orientale che chiede di poter aderire ai valori democratici, esprimendo la propria cultura a lungo perseguitata dall’imperialismo russo.

6.jpg

18 SETTEMBRE. Giornata internazionale della parità di retribuzione

In Donne e politica (Il Mulino, 2006) di Giuditta Brunelli, si parla della debole presenza femminile nel Parlamento italiano.
L’Autrice offre un quadro del cammino compiuto per superare la discriminazione giuridica delle donne; esamina le cose fatte e quelle ancora da fare; discute l’atteggiamento dei partiti e illustra la ben più aperta normativa europea. Infine, a partire dalla lunga storia della conquista del voto fino alla vicenda delle quote “rosa” nelle liste elettorali, mostra come pur rimuovendo gli ostacoli normativi ne restano altri di natura sociale e culturale.

7.jpg

23 SETTEMBRE. Giornata internazionale delle lingue dei segni

Il romanzo Malintesi (Quodlibet, 2019) di Bertrand Leclair racconta la storia di Julien Laporte, nato sordo negli anni Sessanta, in una cittadina francese, ed educato secondo il classico metodo oralista.
Il giovane fugge di casa a diciotto anni e scopre in un locale parigino l’esistenza della lingua dei segni, che porterà alla sua liberazione come individuo. Il linguaggio dei segni, elaborato durante l’Illuminismo, è stato “bandito” dall’Europa per oltre un secolo, dopo il Congresso di Milano del 1880.
Lo scrittore parla per esperienza diretta, in quanto padre di una ragazza sorda: il romanzo infatti è anche un confronto tra genitori e figli, tra incomprensioni generazionali e pregiudizi assimilati.

8.jpg

27 SETTEMBRE. Giornata mondiale del turismo

Dino Gavinelli è autore di Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi (Carocci, 2019), libro che, con un approccio multidisciplinare, fornisce solidi contributi che aiutano a comprendere meglio l’attuale “età del turismo”.
L’obiettivo principale del volume è di evidenziare le molteplici e variegate componenti del turismo contemporaneo per meglio analizzarne i numerosi e contraddittori effetti, intravederne le prospettive future e delinearne le dimensioni collettive e individuali.

9.jpg

28 SETTEMBRE. Giornata mondiale della rabbia

Ira funesta. Imparare a gestire la rabbia (Mondadori, 2019) di Alberto Siracusano è un testo che si apre in maniera provocatoria, citando l’ira che colpisce Achille e Ulisse nei racconti mitologici.
L’Autore analizza i molti aspetti della rabbia, un’emozione che, nonostante la sua enorme diffusione, è ancora poco studiata. Attraverso esempi illustri – letterari, artistici e anche legati a casi di cronaca – e il racconto di storie di vita, si scoprono le differenze tra la rabbia al femminile e quella al maschile, e tra le varie espressioni che la caratterizzano nelle diverse età, fino ad arrivare alla cosiddetta rabbia 2.0, quella propria della rete.

10.jpg

30 SETTEMBRE. Giornata marittima mondiale

Il premio Nobel per la letteratura William Golding è autore di Ai confini della terra. La grande trilogia del mare (Longanesi & C., 2023), storia ambientata ai primi dell’Ottocento, quando un vecchio vascello da guerra disarmato lascia le coste dell’Inghilterra diretto in Australia. A bordo, c’è il giovane Edmund Talbot, destinato a importanti incarichi nell’amministrazione di Sua Maestà nel nuovissimo mondo.
In occasione del trentennale della morte di Golding, questo volume unico riunisce i tre grandi romanzi Riti di passaggio, Calma di vento e Fuoco sottocoperta.

 

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2023/09/02 19:33:59 GMT+2 ultima modifica 2023-09-02T19:33:59+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito