Accessibilità
Accessibilità dei servizi
Nella Sezione Ragazzi, grazie al progetto Letture senza barriere, sono disponibili:
- Una postazione multimediale con accesso a internet, dotata di software Dolphin Supernova con sintesi vocale, screen reader e ingranditore, e di una tastiera facilitata, posizionato su un tavolino regolabile in altezza in base alle diverse esigenze dei bambini
- Due videoingranditori portatili da 10 pollici con sintesi vocale
- Un videoingranditore portatile da 12 pollici con stativo pieghevole
- Due lettori audio Daisy per riprodurre gli audiolibri su CD-ROM o DVD presenti in biblioteca
- Un leggio da tavolo con piano inclinabile 0-80°
- Lampade con luce dimmerabile e lenti di ingrandimento
- Collezione per bambini di libri ad alta leggibilità, libri in simboli nel linguaggio della CAA e in-book, silent book, libri tattili illustrati, libri in braille, audiolibri, e-book accessibili
- Collezione per adulti di testi e manuali sui temi dell'autismo, disturbi dell'apprendimento e dislessia, problematiche visive.
In biblioteca sono inoltre disponibili:
- Si Recognizer postazione multimediale con software specifici per persone con diversi gradi di disabilità visiva (dagli ipovedenti ai non vedenti assoluti), disabilità motorie o dislessia.
- Un ingranditore portatile da 4,3 pollici, una sorta di lente di ingrandimento elettronica, che consente di ingrandire un testo, senza ricorrere all’utilizzo del computer
- Un ingranditore da tavolo, che consente la lettura di testi di formato più grande (ad esempio i giornali)
- Collezione di audiolibri, libri in caratteri grandi (corpo 16) per ipovedenti, libri ad alta leggibilità, e-book accessibili (LIA) e altre risorse online sulle piattaforme digitali ReteINDACO e MLOL nel portale BiblioEst.
Accessibilità dei locali
L'ingresso principale della biblioteca (su piazza XX Settembre) è dotato di rampa.
L'ascensore per il pubblico è accessibile alle carrozzine (apertura di 80 cm).
All'interno della biblioteca c'è un bagno per disabili ad ogni piano (in totale 4 bagni per il pubblico e 1 di servizio).
Gli unici spazi aperti al pubblico con scalini sono la sala "Carol Lee Price Reading
Room” e la sala Opere di consultazione al primo piano della Sezione adulti.
Tutto il resto della struttura è priva di barriere architettoniche. Sono presenti anche due 'luoghi sicuri', collocati tra due porte REI, per il ricovero temporaneo di persone in carrozzina in caso di evacuazione.