Internet e PC
Gli utenti in possesso di tessera elettronica della biblioteca possono utilizzare le postazioni dedicate alla navigazione Internet per motivi di studio e documentazione.
È possibile usufruire del servizio per un massimo di 30 ore continuative mensili. Fino a 14 anni compiuti l'utilizzo è consentito per un massimo di 60 minuti al giorno.
Il servizio è sottoposto a vincoli di navigazione (contenuti filtrati in base a fasce di età) che ne limitano l’utilizzo a finalità informative, educative, culturali e di documentazione: ogni navigazione viene tracciata per consentire l'eventuale monitoraggio di attività illecite.
Le postazioni si trovano:
- nella Area multimediale al primo piano, riservate a chi ha già compiuto 15 anni (8 postazioni)
- nella Sezione ragazzi, riservate a bambini e ragazzi da 6 a 14 anni (2 postazioni)
All'interno dell'edificio e nel chiostro è possibile inoltre accedere con i propri dispositivi (smartphone, tablet, pc portatile) alla rete wi-fi gratuita del Comune di Pordenone.
Cosa si può fare
Dalle postazioni della biblioteca è possibile:
- navigare in Internet
- usare il pacchetto Office (videoscrittura, foglio di calcolo, presentazioni)
- accedere alla posta elettronica personale attraverso il portale del proprio fornitore di webmail (Alice, Libero, Fastweb etc.)
- consultare banche dati on-line
- salvare dati su una propria chiavetta USB
- stampare documenti.
Il catalogo elettronico (opac) della biblioteca, che consente di verificare la disponibilità e l'ubicazione dei documenti, è consultabile da postazioni dedicate dislocate ai piani.
È inoltre disponibile una postazione con ausili speciali per utenti diversamente abili.