La nostra storia
A Pordenone ci sono tre farmacie comunali: la farmacia di via Montereale,la farmacia di viale Grigoletti e la farmacia di via Cappuccini.
La prima sede ad aver aperto i battenti è quella di via Montereale che ha iniziato il suo servizio nel 1972.
Nel 1977 ha aperto la seconda sede che nel 1997 si è spostata da Via Mazzini, all’attuale sito di viale Grigoletti.
Nel 1991 è stata inaugurata la terza sede in via Tessitura. Il trasferimento dei locali nell’attuale sito di via Cappuccini risale al 2003.
Il 17 dicembre del 2021 è stata inaugurata la nuova sede della farmacia di via Montereale nella struttura della Cittadella della Salute. I nuovi locali sono più spaziosi e consentono l'effettuazione di maggiori servizi per rispondere alle richieste e alle esigenze degli utenti che frequentano l’area dei servizi sanitari.
Le farmacie comunali, essendo un punto di contatto primario fra il Comune e il territorio, hanno una particolare attenzione al servizio al cittadino.
Nelle farmacie infatti il cittadino ha la possibilità di effettuare le principali autoanalisi, prenotare visite mediche (CUP), noleggiare attrezzature sanitarie nonché trovare le informazioni più importanti sulla salute.
Le farmacie inoltre promuovono campagne vaccinali e di screening e organizzano giornate promozionali e tematiche in ambito sanitario.