Analisi podologica
Soffri di dolori articolari, mal di schiena o problemi d'anca e ginocchio? Spesso questi disturbi sono causati da difetti posturali che hanno origine il più delle volte nei piedi.
Il piede si può considerare come un vero e proprio organo sensoriale capace di inviare informazioni al sistema nervoso centrale in modo da poter organizzare, in base alle informazioni avute, la distribuzione del tono muscolare e l'elasticità fibro-fasciale del sistema antigravitazionale del corpo. Le alterazioni dell'appoggio dei piedi (cavo o piatto, pronato o supinato, valgo o varo) possono essere dovute al tipo di tono di alcuni muscoli intrinseci del piede, che non riescono a mantenerne normali le arcate ossee e l'architettura tridimensionale.
Il cattivo funzionamento delle terminazioni nervose nel piede può generare:
- anomalie del bacino
- anomalie delle spalle
- alterazioni delle caviglie
- alterazioni delle ginocchia
- alterazioni delle anche
- alterazione della normale curvatura della colonna vertebrale
Queste condizioni, come conseguenza, possono causare dolenzie articolari che nel tempo diventano continue e fastidiose, fino a diventare invalidanti per il soggetto che ne soffre.
Nelle farmacie comunali di Pordenone in pochissimi minuti potrai effettuare l'analisi podologica computerizzata con un podoscopio elettronico e ricevere una consulenza specialistica. Un fisioterapista eseguirà gratuitamente un esame podologico-posturale. Dall'esame oggettivo e dall'anamnesi il posturologo sarà in grado di individuare i principali vizi posturali e di dare un consiglio personalizzato per la risoluzione del disturbo.
Chiamaci per prenotare il tuo appuntamento:
- farmacia di via Montereale 0434364440
- farmacia di via Cappuccini 043429924
Consulta le giornate organizzate nella sezione eventi del nostro sito.