Elettrocardiogramma
L'ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG) è un test diagnostico di tipo strumentale che registra e riporta graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore.
Lo strumento usato per l'elettrocardiogramma è chiamato elettrocardiografo. E' un dispositivo computerizzato che attraverso una serie di elettrodi registra la funzione cardiaca e la traduce graficamente su un monitor. Il grafico ottenuto dopo la registrazione della funzione cardiaca prende il nome di tracciato, un insieme di linee, chiamate onde, che descrivono il ritmo e l'attività elettrica del cuore. L'aspetto delle onde e la distanza tra loro sono gli elementi del tracciato che permettono al cardiologo di interpretare lo stato di salute del cuore sotto esame.
Nella farmacia di via Montereale e di via Cappuccini è possibile effettuare l'elettrocardiogramma in circa 15 minuti. Non è necessaria nessuna preparazione particolare.
Il tracciato ottenuto con l'elettrocardiografo in farmacia viene poi inviato ad un cardiologo che lo analizza e in circa 2 ore rilascia il referto con l'esito dell'esame ed eventuali avvertenze.
È preferibile prenotare al numero 0434 364440 (via Montereale) o al numero 0434 29924 (via Cappuccini) . I minori devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto maggiorenne munito di delega firmata dal genitore.
Se ti servono ulteriori informazioni chiamaci allo 0434 364440.