Farmacie comunali

Holter pressorio e Holter cardiaco

Nella farmacia di via Cappuccini puoi effettuare l'Holter Cardiaco o l'Holter pressorio.

Holter

HOLTER CARDIACO (ECG dinamico)

È un esame non invasivo eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, monitora in maniera continuativa, per 24 ore, l’attività elettrica del cuore e consente di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache (alterazioni della frequenza cardiaca), per escludere o confermare patologie coronariche.

L’Holter cardiaco può essere utilizzato da chiunque, l’esame è indolore e non crea disagi. Non ci sono norme di preparazione e le uniche accortezze richieste nel periodo di applicazione degli elettrodi sono di tenere un diario delle proprie attività e non bagnare la zona in cui sono posizionati.

QUANDO È UTILE:

  • identificazione e quantificazione aritmie
  • correlazione di vari sintomi (palpitazioni, svenimenti, dolore al petto, ecc ecc) alle alterazioni elettrocardiografiche
  • valutazione funzionamento pacemaker
  • verifica di episodi inspiegati, prolungati o frequenti di cardiopalmo e palpitazioni
  • identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica
  • valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale
  • valutazione dell'efficacia della terapia antiaritmica
  • valutazione sincopi o pre-sincopi

COME SI EFFETTUA: la registrazione del tracciato viene avviata dopo che il farmacista ha applicato cinque elettrodi al torace del paziente. Da questo momento in poi l'apparecchio registra in continuo il tracciato elettrocardiografico per 24 ore. Al termine della registrazione l'apparecchio viene rimosso e i dati vengono inviati al cardiologo per la refertazione.

HOLTER PRESSORIO

È un esame diagnostico non invasivo, che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari, in un arco di tempo della durata di 24 ore. Per l'effetuazione di questo esame viene utilizzato uno strumento chiamato sfigmomanometro digitale automatico portatile. Grazie a dimensioni e peso estremamente ridotti e alla sua silenziosità, lo sfigmomanometro è ben tollerato dai pazienti, specialmente durante le fasi di sonno notturno.

QUANDO È UTILE:

  • per controllare l'efficacia della terapia farmacologica in pazienti ipertesi, in modo da escludere picchi ipertensivi durante la giornata
  • per escludere una sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata
  • per verificare un'ipertensione episodica o ipotensione in pazienti normotesi
  • per il controllo in pazienti ipertesi resistenti ai farmaci

COME SI EFFETTUA: il farmacista, applicato l'apposito bracciale all'arto superiore del paziente, avvia la registrazione. L'apparecchio rileva e registra, secondo una cadenza programmata, tutti i valori pressori nelle 24 ore. Al termine della registrazione l'apparecchio viene rimosso e i dati vengono inviati al cardiologo per la refertazione.

  

 

L'Holter cardiaco e l'Holter pressorio vengono effettuati nella sede di via Cappuccini.

È preferibile prenotare al numero 0434 29924. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da un adulto maggiorenne munito di delega firmata dal genitore.

Se ti servono ulteriori informazioni chiamaci allo 0434 29924.

pubblicato il 2024/06/05 11:22:57 GMT+1 ultima modifica 2024-06-05T11:22:57+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito