Misurazione della saturazione arteriosa
La saturazione arteriosa è un parametro fondamentale. È un indice indiretto della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso, da quindi un'indicazione dello stato di salute dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione potrebbero essere ridotti senza essere necessariamente segnalati da sintomi. Il valore di saturazione è altamente indicativo, perché consente interventi appropriati evitando inutili allarmi.
La saturazione arteriosa si misura con il saturimetro, uno strumento semplice e sicuro che si applica sul dito della mano e che in pochi secondi fornisce due valori:
- saturazione arteriosa espressa in percentuale
- frequenza cardiaca espressa in battiti per minuto.
Nella farmacia comunale di via Cappuccini è possibile effettuare gratuitamente la misurazione della saturazione arteriosa in qualunque orario senza necessità di prenotazione. La misurazione viene effettuata inserendo un dito possibilmente non freddo e con unghia integra nel saturimetro per circa un minuto. Il risultato viene comunicato immediatamente.