Notizie
#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. 1950, Pordenone... durante lo scavo di alcuni ambienti della villa romana di Torre il conte Giuseppe di Ragogna rinviene molti frammenti di intonaco affrescato, scaricati in una buca. Dopo attenti e meticolosi studi i lacerti hanno permesso la ricostruzione di due pareti riccamente decorate della villa, che si possono ammirare nel Museo archeologico del Castello di Torre.
#MuseiADomicilio - Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Spesso i più grandi tesori di informazioni per lo studio e la ricostruzione del passato si celano dietro ai reperti e ai contesti che possono sembrare più “umili”. Questo è il caso, ad esempio, dei pozzetti neolitici, veri e propri “immondezzai” dell’antichità di grande interesse per gli archeologi.
#Museiadomicilio – Un servizio rivolto a tutti gli studenti e insegnanti. Nel Museo archeologico sono esposti interessanti e particolari reperti paleolitici, alcuni trovati nelle grotte verdi di Pradis. Tra essi due clavicole di marmotta che presentano delle incisioni particolari