Museo Civico d'Arte

Inaugurazione mostra "Trigger" di Paola Pasquaretta

Nell'ambito della stagione fotografica "Sul guardare", una nuova esposizione per la sezione "Contemporanei". #primaverApordenone

Inaugurazione sabato 5 aprile alle 18:00

Inaugurazione mostra "Trigger" di Paola Pasquaretta

"Trigger"

In questa mostra, ciò che sembra un inno alla violenza si rivela un esame sulla complessità del tempo. L’istantaneità dello sparo, di un’esplosione si contrappone ad un tempo più dilatato, quello del ricordo, della memoria.
I lavori esposti ci parlano di episodi che persistono nel tempo come un’onda che si propaga oltre l’istante in cui l’evento accade. Siamo invitati a riflettere su ciò che rimane, sugli scarti di una civiltà che sembra perennemente sospesa tra ’autodistruzione e il tentativo di salvare ciò che è stato.

Paola Pasquaretta

Vive e lavora a Codroipo, è laureata in Arti Visive allo IUAV di Venezia e ha frequentato il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Fotografia Modena. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive tra cui Il tempo dello sguardo alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, Buffering, bb15 – Space for Contemporary art a Linz (Austria), Memorie, arte immagini e parole del terremoto in Friuli presso Villa Manin. I suoi lavori - installazioni che accostano alla fotografia, la scultura, la stampa 3D e il video – concentrano la ricerca sull’analisi del rapporto quotidiano fra uomo e ambiente, manifestando la volontà dell’artista di riflettere sulla capacità dell’uomo di relazionarsi ad un determinato paesaggio, naturale o artificiale, divenuto per qualche ragione anomalo. 

Per saperne di più PAOLA PASQUARETTA - home (weebly.com) 

Orario

In occasione della rassegna "Sul guardare" il museo è aperto al pubblico con i seguenti orari:

da mercoledì a venerdì ore 15:00-19:00
sabato e domenica ore 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Costo

Ingresso gratuito.

Valuta sito

Valuta questo sito