Museo Civico d'Arte

Mostra Icons of art (2024)

Ritratti a mosaico realizzati da cinque giovani maestri diplomatisi alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi crea”. #primaverApordenone
Mostra Icons of art (2024)

Edizione speciale della manifestazione, dedicata all’opera collettiva Icons of Art che ha vinto un finanziamento nel Bando “Per Chi Crea” (Edizione 2023), indetto da SIAE e Ministero della Cultura Italiano.

Grazie al finanziamento sono stati realizzati 5 ritratti in mosaico da parte di 5 giovani artisti, la cui età media si aggira sui 30 anni, che si sono diplomati alla Scuola Mosaicisti del Friuli e che oggi operano in laboratori artigianali della nostra regione.

Il tema della collettiva è dedicato alle donne famose che si sono distinte nel mondo dell’arte e dello spettacolo internazionale. Queste le artiste ritratte a mosaico: Frida Kahlo realizzata da Denise Toson, Katy Perry da Debora Franco, Margot Robbie da Stefano Marroffino, Shakira da Francesca Cafarelli e Julia Roberts da Alessia Lovato.

Icons of Art / Mosaic Young Talent è un progetto ideato dall’Associazione Naonis, realizzato in collaborazione con la Scuola Mosaicisti, con il contributo della Regione FVG e Fondazione Friuli, con il sostegno di Confartigianato Pordenone.

Grazie ad un finanziamento UE Next Generation PNRR, dedicato al Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale, una sezione all’interno del museo proporrà al pubblico gli aspetti digitali dell’iniziativa, con proiezioni di video ed elaborazione digitale delle foto dei mosaici realizzati in questi anni, al fine di tutelare il patrimonio artistico esistente e per diffonderlo attraverso nuovi canali.

Venerdi 15-19
Sabato e domenica 10-13 e 15-19

Visite guidate gratuite

Ogni sabato e domenica con il curatore della mostra Guglielmo Zanette.

Ingresso gratuito

pubblicato il 2024/06/10 18:09:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-13T18:29:58+02:00