Mostra "Max Rommel - Sotto il sasso"
- https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/strutture/museoarte/eventi/mostra-max-rommel-sotto-il-sasso
- Mostra "Max Rommel - Sotto il sasso"
- 2025-01-18T00:00:00+01:00
- 2025-02-23T23:59:59+01:00
- Nell'ambito della stagione espositiva "Sul guardare": cinque mostre e un programma di eventi dedicati alla fotografia e alla trasformazione economica e sociale del nostro Paese.
- Quando Dal 18/01/2025 al 23/02/2025
- Dove Museo civico d'arte – Corso Vittorio Emanuele II, 51 – Pordenone
-
Contatto
Comune di Pordenone
0434 392935
museo.arte@comune.pordenone.it - Aggiungi l'evento al tuo calendario iCal – Google Calendar
La rassegna
Sul guardare, la rassegna avviata con le due mostre dedicate a Italo Zannier e Bruno Barbey (in Galleria Bertoia fino al 4 maggio 2025), si sviluppa ulteriormente con una sezione dedicata a tre fotografi contemporanei: Max Rommel, Michele Tajariol e Paola Pasquaretta.
Ogni mostra offrirà ai visitatori non solo una selezione accurata delle opere più rappresentative di ciascuno, ma anche un'opera inedita, creata appositamente per l'occasione. Un dettaglio che renderà ogni esposizione unica e irripetibile.
La mostra
Sotto il sasso, la prima delle tre esposizioni, è dedicata a Max Rommel (Pordenone, 1972), che commenta: "Ritornare a Pordenone dopo tanti anni passati a lavorare in giro per l'Italia, per sviluppare questo progetto dedicato al mio lavoro, è un motivo di grande soddisfazione e son felice che possa essere un contributo per la candidatura di Pordenone a città italiana della cultura 2027".
L'autore
Max Rommel nasce a Pordenone, da tempo vive tra Milano e Catania, ma conserva salde radici Friulane.
Autodidatta, abbandona gli studi di filosofia per dedicarsi alla fotografia e il video. Partecipa a mostre personali e collettive, si occupa di comunicazione visiva, e in senso più ampio di ogni forma di contaminazione fra grafica, illustrazione, fotografia e video.
Condivide la sua ricerca con le aziende e le testate editoriali. Luxottica con l’editore Corraini, per produrre il libro strenna del cinquantesimo anniversario, lo chiama per un giro del Mondo in 15 giorni. È stato fotografo ufficiale Europa/Asia/MedioOriente del comparto retail di Tom Ford. Viene coinvolto nel numero pilota zero di Icon Design per il quale pubblicherà anche successivamente. Stringe collaborazioni con le maggiori testate editoriali in ambito design e architettura. Vince con la tematica selezionata per l'Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il concorso del Milano Design Film Fest che gli permette di realizzare il cortometraggio "Non solo pop corn". Produce video aziendali e corti per la comunicazione delle imprese cercando di raccontare piccole storie e momenti di vita, lavorando in simbiosi con il designer e il suo pensiero.
Orario
da mercoledì a venerdì ore 15:00 - 19:00
sabato e domenica ore 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
Costo
Ingresso gratuito