Museo Civico d'Arte

Mostra Oscar Damian. In attesa del domani.

Una mostra antologica dedicata a Oscar Damian, per riscoprire un artista che narra il tramonto di un modo di vivere comunitario e l’avanzare, nel secondo dopoguerra, di un mondo nuovo ricco di speranza e di attese. #estateApordenone

Inaugurazione della mostra venerdì 19 luglio ore 18:00

DAMIAN Inaugurazione.jpg

Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

In attesa del domani: in mostra le opere del maestro Oscar Damian, a cura di Alfredo Moras e del figlio Flavio Damian per il centenario della nascita dell'artista.

Dal 20 luglio all'1 settembre a Palazzo Ricchieri la grande mostra antologica dedicata ad un artista che narra il tramonto di un modo di vivere comunitario e l’avanzare, nel secondo dopoguerra, di un mondo nuovo ricco di speranza e di attese.

Uno degli artisti più prolifici e attenti alla semplicità della vita di donne, contadini e artigiani friulani, che ancora scorreva lenta e uguale a sempre persino durante il periodo dei grandi cambiamenti, dalla fine degli anni sessanta agli anni ottanta e oltre.

Realizzati su tavola e tela, spesso di modeste dimensioni, gli olii di Oscar Damian mostrano una realtà quotidiana in cui tutto sembra sopravvivere, come in attesa del domani di cui si ignorano i cambiamenti inevitabili e prossimi a venire.

L’esposizione ritrae in modo inedito e personale le tradizioni familiari, le attività maschili e femminili del mondo friulano, contadino e artigianale, con i suoi ritmi ed il lento fluire. I personaggi hanno mani tozze e corpi rudi, spesso ripiegati nell’agire. I volti sono privi di tratti fisiognomici reali, scelta stilistica che diventa anche cifra interpretativa del suo lavoro, ciascuna persona si identifica con il ruolo e il lavoro manuale che sta eseguendo.

Oscar Damian narra la fine di un mondo contadino, delle tradizioni familiari e delle attività artigianali maschili e femminili, registra un fare condiviso e silenzioso che presto sparirà e rappresenta un altrove creativo mai mutato nel tempo, privo di nostalgia perché impossibilitato ad elaborare la complessa rapidità del cambiamento economico e sociale già in atto.

Tra le opere esposte “Gioco delle biglie”, “Lavandaia” (1970), “Nevicata” (1985), “Pordenone chiesa della Santissima”, "Autoritratto", "Lettore sul prato", "Pagliaccio". Un ricco catalogo contenente tutte le opere esposte accompagna l’evento espositivo.

Venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19.

Ingresso libero

pubblicato il 2024/07/10 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2024-07-11T11:28:01+02:00