Punto Europa Pordenone

Attività 2023/2024 - Young Multipliers

Coinvolti 36 studenti di 6 istituti scolastici

Anche per l'anno scolastico 2023/2024 il Centro Eurodesk del Comune di Pordenone ha promosso il progetto European Young Multipliers, che ha coinvolto a livello territoriale 36 studenti di 6 istituti secondari di secondo grado.

Attraverso i 5 webinar previsti nella prima parte dell'anno scolastico, gli studenti e le studentesse hanno conosciuto meglio l'Europa, le Isitutzioni europee e le opportunità di mobilità e non solo che sono promosse a favore dei giovani.

Al termine delle video/lezioni, svolte con un approccio educativo non formale e arricchite con le testimonianze di giovani partecipanti a progetti europei, ciascun gruppo di "Giovani moltiplicatori" ha organizzato delle attività informative e divulgative rivolte ai propri compagni: hanno tenuto lezioni di educazione civica sull'Europa, sono andati classe per classe a raccontare quanto hanno appreso nel percorso, realizzato video, volantini, eventi e giochi tematici.

Gli studenti hanno inoltre partecipato all'EUROCLASS e all'inaugurazione della mostra "L'Europa in Italia - l'Italia in Europa".

Hanno aderito al progetto le seguenti scuole secondarie di secondo grado:

  • Liceo Leopardi - Majorana, Pordenone
  • Liceo Michelangelo Grigoletti, Pordenone
  • Istituto Federico Flora, Pordenone
  • Istituto Mattiussi - Pertini, Pordenone
  • Istituto Evangelista Torricelli, Maniago
  • Liceo Enrico Galvani, Cordenons

Scarica la relazione finale dell'anno scolastico 2023/2024

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2025/03/20 17:05:38 GMT+2 ultima modifica 2025-03-20T17:05:38+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito