Certificati di stato civile
Ufficio competente
Stato civile
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Il cittadino può chiedere certificati ed estratti di eventi di stato civile (nascita, matrimonio, morte, unioni civili) registrati nel Comune.
Come fare
Puoi chiedere i certificati:
- di persona allo sportello (non serve appuntamento)
- online tramite il modulo di richiesta
- via posta, allegando copia del documento di identità e una busta preaffrancata per la spedizione
Cosa serve
Documento di identità.
Cosa si ottiene
Consegna o invio del documento richiesto (certificato, estratto o copia integrale).
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
- Allo sportello: piazzetta Calderari n. 3, secondo piano
- Online: compila il modulo di richiesta
- Via posta: inviare la richiesta a Comune di Pordenone - Ufficio Stato Civile, Corso Vittorio Emanuele II, 64 - 33170 Pordenone
Tempi e scadenze
- Richiesta allo sportello: rilascio immediato.
- Richiesta online: il certificato sarà disponibile di norma dopo due giorni lavorativi dalla di ricezione della richiesta.
- Invio a mezzo posta: entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela
Ricorso al Prefetto
Normativa costitutiva
D.P.R. 396/2000, art. 106 e seguenti
Tipo avvio
Istanza di parte
Potere sostitutivo
Davide Zaninotti
Condizioni di servizio
D.P.R. 396/2000, art. 106 e seguenti
Contatti
Ufficio stato civile
Piazzetta Calderari, 3 - Secondo piano
E-mail statocivile@comune.pordenone.it
Telefono 0434 392385 oppure 0434 392393
Apertura al pubblico
Per certificati, estratti e copie integrali l'ufficio riceve dal lunedì al venerdì ore 8:30-12:30 senza appuntamento.
Moduli
- Richiesta rilascio copia integrale — scarica: PDF document 3 KB