Sezioni

Cambiamento o modifica di cognome o nome

I decreti che autorizzano il cambiamento o la modifica del nome o cognome devono essere trascritti e annotati
Ufficio competente Stato civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine italiani residenti nel Comune di Pordenone che sono in possesso del decreto emesso dalla Prefettura di autorizzazione del cambio o della modifica del nome e/o cognome.

Descrizione estesa 

Il regolamento di Stato Civile riconosce la possibilità di cambiare il proprio nome o cognome o aggiungere altro nome o cognome al proprio.
L’istanza, con la relativa motivazione, va indirizzata alla Prefettura di Pordenone che provvede all’inoltro al Ministero dell’Interno il quale, se ritiene validi i motivi, emette un decreto definitivo di cambiamento.
La competenza del Comune è quella di trascrivere il decreto definitivo e provvedere alle relative variazioni sui documenti di stato civile e d’anagrafe.

Come fare

Inviare all'ufficio dello stato civile 

  • istanza di trascrizione del decreto della Prefettura competente
  • istanza di annotazione di variazione delle generalità, in caso di cittadino straniero

Cosa serve

Decreto definitivo rilasciato dal Ministero dell’Interno (in originale)

Cosa si ottiene

Aggiornamento delle generalità sull’atto di nascita.

Tempi e scadenze

  • trascrizione del decreto entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza
  • annotazione dell’attestazione consolare, sui registri entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza

Costi

Nessun costo 

Accedi al servizio 

Rivolgersi all'Ufficio Stato Civile negli orari di apertura

Contatti

Ufficio stato civile
Piazzetta Calderari, 3 - Secondo piano
E-mail statocivile@comune.pordenone.it
PEC Pec: comune.pordenone@certgov.fvg.it

Potere sostitutivo: dirigente del settore

pubblicato il 2009/08/07 11:05:00 GMT+1 ultima modifica 2025-01-16T17:22:13+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito