Trascrizione di atti formati all'estero
A chi è rivolto
A tutti coloro che hanno un interesse a far trascrivere atti di stato civile o provvedimenti riguardanti lo stato civile formati all'estero che riguardano cittadini italiani, nei registri di stato civile del Comune di residenza delle persone a cui l'atto è intestato.
Descrizione
Gli atti di stato civile formati all’estero e concernenti un cittadino italiano vengono trasmessi tramite i consolati italiani competenti per territorio e trascritti d’ufficio.
Il cittadino che ne ha diretto interesse può chiedere personalmente la trascrizione dell’atto producendolo all’Ufficio di Stato Civile, debitamente tradotto e legalizzato dalle competenti autorità consolari italiane all’estero (non necessitano di traduzione e legalizzazione atti presentati su modelli plurilingue).
Come fare
Prenotare l'appuntamento per la consegna dell'atto, con l'ufficio di stato civile.
Cosa serve
Originale o copia conforme dell'atto in cui si richiede la trascrizione, debitamente legalizzata e tradotta in lingua italiana.
Cosa si ottiene
La trascrizione nei registri di stato civile del Comune di residenza dell'atto di stato civile formato all'estero
Tempi e scadenze
La trascrizione degli atti stranieri di morte avviene entro 30 giorni dalla richiesta
Costi
Nessun costo
Accedi al servizio
Tramite appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile telefonando allo 0434-392364 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Contatti
Ufficio stato civile
Piazzetta Calderari, 3 - Palazzo anagrafe - Secondo Piano
E-mail statocivile@comune.pordenone.it
Pec: comune.pordenone@certgov.fvg.it
Potere sostitutivo: sindaco