Richiesta di affissione all’albo pretorio dell’avviso di cambio nome o cognome

Con il referto di avvenuta affissione all’albo pretorio del Comune di Pordenone è possibile procedere con l’iter di richiesta di cambio nome o cognome presso la Prefettura.
Ufficio competente Protocollo

A chi è rivolto

Al cittadino che intende cambiare il proprio nome o cognome solo se residente presso il Comune di Pordenone, o che abbia registrato il proprio atto di nascita presso il Comune di Pordenone, o che l’abbia fatto trascrivere se nato all’estero.

Descrizione

Chiunque voglia cambiare il proprio nome o cognome, o aggiungere un altro nome o cognome, anche perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l'origine naturale, deve farne domanda al Prefetto, formulando la propria richiesta presso la Prefettura del luogo di residenza, o presso la Prefettura del luogo di nascita o presso la prefettura del Comune in cui è stata dichiarata la nascita.

La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni, valutate direttamente dai competenti uffici della Prefettura.

I contenuti della domanda sono meglio espressi nella pagina dedicata nel sito della Prefettura di Pordenone.

In caso di accoglimento della domanda, il Prefetto emette un decreto con il quale il cittadino richiedente viene autorizzato a far affliggere un avviso contenente la sintesi della domanda presso l'albo pretorio del Comune di residenza e del comune di nascita.

L’affissione all'albo pretorio del Comune deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire a eventuali interessati di fare opposizione.

Al termine del periodo di pubblicazione, il documento provvisto di referto di avvenuta pubblicazione, firmato digitalmente dal funzionario incaricato, viene riconsegnato all’istante secondo la modalità indicata al momento della compilazione del modulo di richiesta di affissione all’albo pretorio.

Invia o presenta al Comune la seguente documentazione:

• il modulo di richiesta di affissione scaricabile dalla scheda servizio compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
  • l’autorizzazione all’affissione e l’avviso di cambio nome o cognome prodotti dalla Prefettura
  • copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità (se hai eletto la tua PEC a domicilio digitale non è necessario allegare il documento di identità).

Cosa si ottiene

Allo scadere del periodo di pubblicazione viene prodotto un referto di pubblicazione firmato digitalmente dal Funzionario incaricato che certifica l’avvenuta pubblicazione all'albo pretorio.

Trenta giorni dalla data di effettiva pubblicazione.

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi presentare la domanda di affissione all'albo pretorio nelle seguenti modalità:

• scrivendo a comune.pordenone@certgov.fvg.it
      • mandando una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Comune di Pordenone, Corso Vittorio Emanuele II n. 64 - 33170 Pordenone
      • di persona all’ufficio protocollo del Comune di Pordenone (ingresso da piazzetta Calderari, 1)  dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00.
        È possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 0434 392260 oppure 0434 392262 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00.

Ufficio protocollo
      0434 392260 oppure 0434 392262

Potere sostitutivo: Segretario generale

Moduli