Avere informazioni sulle Indagini sulle famiglie

Ufficio competente Statistica

Le famiglie residenti a Pordenone possono essere intervistate da rilevatori incaricati dal Comune o direttamente da Istat per diverse indagini, con cadenza periodica:

1. Censimento permanente della popolazione
  2. Aspetti della vita quotidiana
  3. Indagine sulla salute e ricorso ai servizi sanitari
  4. Uso del tempo
  5. Uso del tempo libero
  6. Indagine europea sulle condizioni di vita
  7. Famiglie e soggetti sociali
  8. Forze lavoro

Per ogni verifica o chiarimento l’ufficio comunale di statistica è a disposizione delle famiglie ai numeri telefonici 0434/392381 - 0434/392283  oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo: ufficiostatistica@comune.pordenone.it

Il rilevatore comunale è munito di un tesserino identificativo. Il tesserino deve essere esibito su richiesta del rispondente, insieme al documento d'identità.

Il rilevatore è tenuto a mantenere la riservatezza sui dati di cui viene a conoscenza. Le informazioni fornite dalle famiglie sono tutelate dal segreto statistico e sono trattate dall’ISTAT solo in formato aggregato, senza cioè far alcun riferimento personale.

Il D.Lgs 322/1989 prevede l’obbligo di risposta per le indagini inserite nel Programma Statistico Nazionale (PSN)  ad eccezione dei quesiti di natura sensibile.

ALTRE INDAGINI E RILEVAZIONI:
  1. ATTIVITA' EDILIZIA
    vengono raccolti, controllati ed inviati all’ISTAT i modelli relativi alle autorizzazioni dell’attività edilizia (nuove costruzioni e ampliamenti).
  2. OSSERVATORIO AMBIENTALE
    Raccolta di dati sulle tematiche inerenti l'ambiente: rifiuti, aria, acqua, rumore, trasporti, verde urbano, energia ed eco management. I dati sono inviati all'ISTAT che ne cura la pubblicazione.
  3. Altre rilevazioni settoriali vengono effettuate, saltuariamente, su richiesta dell'ISTAT o di altro organismo pubblico.

Il comune di Pordenone ringrazia sin d’ora le famiglie che collaborano alle indagini dedicando il proprio tempo a questa preziosa attività.

Riferimenti normativi

pubblicato il 2022/06/01 11:38:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-19T14:12:05+02:00