Avere informazioni sulle Indagini sulle famiglie
Le famiglie residenti a Pordenone possono essere intervistate da rilevatori incaricati dal Comune o direttamente da Istat per diverse indagini, con cadenza periodica:
- Censimento permanente della popolazione
- Aspetti della vita quotidiana
- Indagine sulla salute e ricorso ai servizi sanitari
- Uso del tempo
- Uso del tempo libero
- Indagine europea sulle condizioni di vita
- Famiglie e soggetti sociali
- Forze lavoro
Per ogni verifica o chiarimento l’ufficio comunale di statistica è a disposizione delle famiglie ai numeri telefonici 0434/392381 - 0434/392283 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo: ufficiostatistica@comune.pordenone.it
Il rilevatore comunale è munito di un tesserino identificativo. Il tesserino deve essere esibito su richiesta del rispondente, insieme al documento d'identità.
Il rilevatore è tenuto a mantenere la riservatezza sui dati di cui viene a conoscenza. Le informazioni fornite dalle famiglie sono tutelate dal segreto statistico e sono trattate dall’ISTAT solo in formato aggregato, senza cioè far alcun riferimento personale.
Il D.Lgs 322/1989 prevede l’obbligo di risposta per le indagini inserite nel Programma Statistico Nazionale (PSN) ad eccezione dei quesiti di natura sensibile.
- ATTIVITA' EDILIZIA
vengono raccolti, controllati ed inviati all’ISTAT i modelli relativi alle autorizzazioni dell’attività edilizia (nuove costruzioni e ampliamenti). - OSSERVATORIO AMBIENTALE
Raccolta di dati sulle tematiche inerenti l'ambiente: rifiuti, aria, acqua, rumore, trasporti, verde urbano, energia ed eco management. I dati sono inviati all'ISTAT che ne cura la pubblicazione. - Altre rilevazioni settoriali vengono effettuate, saltuariamente, su richiesta dell'ISTAT o di altro organismo pubblico.
Il comune di Pordenone ringrazia sin d’ora le famiglie che collaborano alle indagini dedicando il proprio tempo a questa preziosa attività.