Sezioni

Atto di morte

La documentazione necessaria alla formazione dell'atto di morte viene trasmessa al comune dal responsabile della struttura in cui è avvenuto il decesso oppure, se il decesso è avvenuto in una abitazione privata, dall'impresa di pompe funebri incaricata.
Ufficio competente Stato civile

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La documentazione necessaria alla formazione dell'atto di morte va trasmessa al comune entro 24 ore dal decesso:

  • dal responsabile o da una persona incaricata, nel caso di decesso in una struttura (ad esempio ospedale o casa di riposo)
  • dall'impresa di pompe funebri incaricata, se il decesso è avvenuto in luogo diverso da una struttura (ad esempio in abitazione privata)

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di onoranze funebri incaricate dai familiari.

Copertura geografica

Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del comune.

Come fare

Consegnare la documentazione al comune.

Cosa serve

La documentazione da consegnare comprende:

  • certificato medico
  • scheda ISTAT
  • certificato necroscopico
  • nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette

Cosa si ottiene

Regisrazione del decesso.

Quanto costa

Nessun costo.

Tempi e scadenze

L'atto di morte viene formato con immediatezza, dalla ricezione della documentazione.

Accedi al servizio

Puoi ritirare il certificato di morte presso il palazzo anagrafe (piazzetta Calderari, 3).
Non serve appuntamento.

Contatti

Ufficio stato civile
Piazzetta Calderari, 3 - Palazzo anagrafe - Secondo Piano
E-mail statocivile@comune.pordenone.it
Pec: comune.pordenone@certgov.fvg.it

Potere sostitutivo: sindaco

Normativa

  • DPR. 396 anno 2000
  • DPR 10.09.1990 N.285
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


Valuta sito

Valuta questo sito