Atto di morte
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
La documentazione necessaria alla formazione dell'atto di morte va trasmessa al comune entro 24 ore dal decesso:
- dal responsabile o da una persona incaricata, nel caso di decesso in una struttura (ad esempio ospedale o casa di riposo)
- dall'impresa di pompe funebri incaricata, se il decesso è avvenuto in luogo diverso da una struttura (ad esempio in abitazione privata)
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di onoranze funebri incaricate dai familiari.
Copertura geografica
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del comune.
Come fare
Consegnare la documentazione al comune.
Cosa serve
La documentazione da consegnare comprende:
- certificato medico
- scheda ISTAT
- certificato necroscopico
- nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette
Cosa si ottiene
Regisrazione del decesso.
Quanto costa
Nessun costo.
Tempi e scadenze
L'atto di morte viene formato con immediatezza, dalla ricezione della documentazione.
Accedi al servizio
Puoi ritirare il certificato di morte presso il palazzo anagrafe (piazzetta Calderari, 3).
Non serve appuntamento.
Contatti
Ufficio stato civile
Piazzetta Calderari, 3 - Palazzo anagrafe - Secondo Piano
E-mail statocivile@comune.pordenone.it
Pec: comune.pordenone@certgov.fvg.it
Potere sostitutivo: sindaco
Normativa
- DPR. 396 anno 2000
- DPR 10.09.1990 N.285