Controllo di gestione
-
Fantin Sabrina
– Funzionario amministrativo contabile
– Responsabile dell'ufficio
- tel.: 0434 392330
-
Pezzarini Daniela
– Funzionario amministrativo contabile
- tel.: 0434 392532
-
Pino Catia
– Istruttore amministrativo contabile
- tel.: 0434 392436
Competenze
Il Controllo di gestione si delinea come strumento di direzione e di guida dell’attività dell’ente mediante l'utilizzo di strumenti mutuati dall’azienda privata, opportunamente adattati all’azienda pubblica.
Consente di orientare le azioni e le risorse verso la realizzazione della “mission” delineata dall’amministrazione, monitorandone in corso d’opera lo stato di avanzamento, tramite una batteria di indicatori contabili (forniti dalla contabilità economico analitica) ed extra contabili in grado di far emergere gli scostamenti con quanto pianificato (criticità), consentendo in tal modo tempestive azioni correttive.
- Scarica la presentazione metodologica (31 pagine, 1,2 MB)
- Scarica il documento “Controllo di Gestione: contenuti e modalità della trasmissione del referto alla Corte dei Conti (42 pagine, 822 Kb)
PEG - Piano Esecutivo di Gestione e Piano della performance (prestazione)
Con il PEG la Giunta comunale assegna ai responsabili gli obiettivi per il nuovo anno e le risorse umane, finanziarie e strumentali per realizzarli. Il Peg contiene il Piano della Performance (PdP). Il Piano della Performance (Prestazione) è un documento di programmazione introdotto e disciplinato dall’art. 6 della L.R. 16/2010 e dal Decreto Legislativo 150/2010 (Riforma Brunetta), nell’ambito del ciclo della performance.
Consulta il PEG e Piano della performance
Rapporto di gestione: referto sulla gestione e relazione sulla performance (prestazione)
L'articolo 198 del TUEL prevede che il Servizio controllo di gestione perdisponga un referto sulla gestione che descrive i risultati dello stato di attuazione degli obiettivi programmati con il Piano esecutivo di gestione. Il documento contiene la Relazione sulla performance (prestazione), documento che conclude il ciclo della performace illustrando i risultati ottenuti, in termini di performance organizzativa ed individuale nel corso dell'esercizio precedente (articolo 6, comma 2, lettera b della legge regionale 16/2010).
Consulta il Rapporto di gestione e la Relazione sulla performance
Il Controllo Strategico è strumento dell’Amministrazione dedicato alla verifica dello stato di attuazione dei programmi contenuti nelle linee di indirizzo politico approvate dal Consiglio (assi strategici di mandato), tramite l’analisi:
- dei risultati conseguiti rispetto alle azioni strategiche di mandato dell'Amministrazione
- degli aspetti economico-finanziari connessi ai risultati ottenuti
- dei tempi di realizzazione rispetto alle previsioni
- della qualità dei servizi erogati
- del grado di soddisfazione dei cittadini utenti sui servizi erogati
- in generale degli aspetti socioeconomici riferiti all’impatto sulla comunità delle azioni intraprese (bilancio sociale e ambientale).
Azioni strategiche
Le azioni strategiche di mandato rappresentano la "pietra miliare" della programmazione di mandato dell'Amministrazione, individuando gli interventi strategici da attuare nel quinquennio.
Soddisfazione utenti sui servizi comunali
La pagella dei servizi comunali compilata dagli utenti, per migliorarne la qualità.
Conoscere la tua opinione ci aiuta a migliorare la qualità dei servizi e il grado di soddisfazione di tutti gli utenti. Partecipa alle indagini ed esprimi il tuo livello di gradimento.
comune.pordenone.it/questionari
Una Pubblica Amministrazione di Qualità
Il portale PAQ (per una Pubblica Amministrazione di Qualità) è lo strumento di comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica con le amministrazioni, punto di riferimento e canale unitario di accesso alle diverse iniziative sviluppate per promuovere la qualità delle organizzazioni pubbliche.
SOL – Segnalazioni on line
Per segnalare al comune problemi o disservizi è a vostra disposizione il servizio di Segnalazioni on line
Bilancio Sociale e Ambientale
Il Bilancio Sociale serve a rendere conto ai cittadini, alle imprese e a tutti i soggetti della comunità, cosa ha fatto il Comune di Pordenone nei differenti ambiti della sua attività
comune.pordenone.it/bilanciosociale
Orari di apertura
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì |
---|---|---|---|---|
10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 |
15:30 – 17:30 | 15:30 – 17:30 |