Iscrizione al servizio di trasporto scolastico
A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli studenti iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pordenone.
Descrizione
L’Amministrazione comunale per l'anno scolastico 2025/2026 eroga il servizio di trasporto scolastico per le scuole cittadine sotto elencate:
- SCUOLE DELL'INFANZIA PARITARIE
- Santa Maria Goretti di via Meduna
- Santa Maria Goretti di via Meduna
- SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI
- via Ada Negri
- via A. Mantegna
- viale della Libertà
- via Beata Domicilla
- SCUOLE PRIMARIE STATALI
- B. Odorico di via Piave
- G. Narvesa di via Fonda
- IV Novembre di via San Quirino
- A. Rosmini di via Pirandello
- M. Grigoletti di via Maggiore
- L. Radice di via del Carabiniere
- E. De Amicis di via Udine (solo rientro a casa)
- SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
- T. Drusin di via Vesalio
- P.P. Pasolini di via Maggiore (solo rientro a casa)
- G. Lozer di via Zara
Come fare
L’iscrizione deve essere effettuata dal genitore o dall’esercente la potestà genitoriale in modalità informatica.
Cosa serve
Per accedere ai servizi, assicurati di avere:
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (non hai lo SPID? Link Scopri come ottenerlo)
oppure - CIE - Carta di identità elettronica (non hai la CIE? Link Scopri come richiederla)
Cosa si ottiene
Il richiedente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda d’iscrizione un’e-mail di conferma di presa in carico della stessa da parte del Comune di Pordenone.
A conclusione dell’istruttoria, in caso di accoglimento della domanda di iscrizione, riceverà un'e-mail di accettazione della stessa all’indirizzo di posta elettronica indicato.
Tempi e scadenze
Per l'anno scolastico 2025/2026
- Apertura delle iscrizioni 28 aprile 2025
- Termine delle iscrizioni 16 giugno 2025
Quanto costa
Le tariffe per la fruizione del servizio vengono deliberate annualmente dalla Giunta comunale.
Tariffe trasporto scolastico (pdf)
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA, seguendo le istruzioni riportate nell'avviso di pagamento.
- 1ª rata, pari al 50% della tariffa prevista per il tipo di servizio richiesto, dovrà essere versata entro il 31 luglio 2025. La fruizione del servizio sarà ritenuta confermata solo a pagamento avvenuto.
- 2ª rata, pari al restante 50% della tariffa, dovrà essere versata entro il 31 gennaio 2026.
Accedi al servizio
Richiedi iscrizione online
PRENDI APPUNTAMENTO ORA
Gli utenti non in regola con i pagamenti dovuti per i servizi scolastici relativi agli anni precedenti non potranno essere iscritti al servizio.
Per coloro che si iscriveranno entro il 16 giugno 2025 il servizio sarà garantito sin dal primo giorno di scuola, come stabilito dal calendario scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e sarà erogato per tutta la durata dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì.
Per coloro che si iscriveranno successivamente al 16 giugno 2025 - nel caso di riapertura delle iscrizioni - la data di avvio del servizio sarà comunicata dopo l'accoglimento della domanda fino a esaurimento dei posti disponibili. A tali utenti verrà assegnata una fermata tra quelle già individuate nel piano dei trasporti annuale, predisposto in base alle iscrizioni pervenute entro il 16 giugno.
Ulteriori informazioni
L'eventuale rinuncia al servizio va comunicata all’ufficio, a cura del genitore o di chi ne fa le veci, compilando l’apposito modulo disponibile in questa pagina.
Modulo per la rinuncia al servizio scuolabus (pdf)
Condizioni di servizio
Come previsto dal regolamento vigente, l'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di fornire o meno il servizio nel caso in cui:
- per ciascuna scuola pervengano meno di 10 adesioni
- vi sia incompatibilità tra gli orari dell’attività didattica e gli orari del servizio di trasporto.
Il servizio viene effettuato solo per le zone di pertinenza dei plessi scolastici.
Le fermate verranno assegnate sulla base del piano dei trasporti annuale.
Le domande verranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili nei singoli scuolabus.
Il servizio potrà essere sospeso in caso di sciopero del personale impiegato nell'erogazione del servizio e del comparto scuola.
Contatti
Per ulteriori informazioni o assistenza alla compilazione della domanda contattare l’U.O.C. Servizi Educativi
E-mail: trasporto.scuola@comune.pordenone.it
Tel.: 0434 392668 oppure 0434 392927
Potere sostitutivo: dirigente del settore