Concessione contributo straordinario ad associazioni / enti culturali per iniziative o manifestazioni
-
Raoss Luisa
– Istruttore amministrativo contabile
- tel.: 0434 392917
-
Tangerini Marina
– Istruttore amministrativo contabile
- tel.: 0434 392908
La domanda può essere presentata esclusivamente per le seguenti tipologie di attività:
- Iniziative e manifestazioni culturali di particolare rilievo
- Iniziative culturali di rilevanza strategica
Alla determinazione dei contributi da assegnare segue la liquidazione su presentazione di regolare documentazione a dimostrazione dell'effettivo utilizzo del contributo.
Riferimenti normativi
Modalità di presentazione dell'istanza
Il legale rappresentante dell'associazione deve presentare al Comune la domanda utilizzando l'apposito modello allegando la documentazione richiesta.
Presentare la domanda in una delle seguenti modalità:
- per posta a: Comune di Pordenone - Corso Vittorio Emanuele II, 64 - 33170 Pordenone
- consegna a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico (piazzetta Calderari, 1)
dal lunedì al venerdì ore 8:30-13:00 e 14:00-17:30 - tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
Requisiti
Requisiti di ammissibilità ( si riporta di seguito l'articolo 6 del regolamento):
- i requisiti generali di ammissibilità per la concessione sono i seguenti: - avere sede nel Comune di Pordenone e svolgere l’iniziativa, per la quale viene richiesto il contributo, nel Comune di Pordenone; - aver svolto la propria attività in modo continuativo e senza fini di lucro; - il soggetto richiedente deve essere costituito da almeno un anno limitatamente alle contribuzioni ordinarie di cui al capo II;
- l‘Amministrazione comunale può concedere contributi anche ad associazioni ed enti che non
hanno sede legale nel Comune di Pordenone per interventi che si svolgano sul territorio comunale; - l’Amministrazione comunale può concedere in casi particolari contributi, per iniziative svolte
fuori dal territorio cittadino purché finalizzate alla promozione dell’immagine del Comune, del suo prestigio, cultura, storia, arte e territorio. avere svolto la propria attività in modo continuativo e senza fini di lucro
Spese ammissibili (si riporta di seguito l'articolo 10 del regolamento):
«L'Amministrazione Comunale può concedere l'erogazione di somme in denaro a parziale copertura degli oneri relativi alle seguenti spese:
- spese per illuminazione, riscaldamento e conduzione dei locali sede dell'attività o dell'iniziativa (in caso di contributo per attività sociale, e solo pro quota in caso di contributo per specifica iniziativa)
- spese per l'affitto di attrezzature e di impianti vari;
- spese per acquisto di attrezzature, equipaggiamenti e materiale vario;
- spese acquisto di pubblicazioni, riviste, audiovisivi e relativo noleggio;
- spese per la stampa di atti, documenti, pubblicazioni, riviste e realizzazione di audiovisivi;
- spese di pubblicizzazione dell'iniziativa o della manifestazione;
- spese per imposte e diritti dovuti alla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE);
- compensi per onorari e spese di viaggio a docenti e relatori di corsi e conferenze;
- compensi per prestazioni professionali rese da attori, cantanti, musicisti e artisti vari;
- spese di viaggio limitatamente alle attività di cui all'art. 16, lettera f) (trattasi delle iniziative legate alla promozione ed allo scambio delle esperienze culturali ed educative fra i giovani residenti e quelli di altre comunità nazionali ed internazionali).
Sono escluse dal contributo le spese non espressamente indicate nel presente articolo».
Documenti da presentare
- Domanda in carta bollata sottoscritta dal legale rappresentante contenente i seguenti elementi: estremi identificativi e fiscali dell'ente, istituzione, associazione; generalità, residenza, numero di codice fiscale e recapito telefonico del presidente o legale rappresentante; indicazione del tipo e dell'ammontare del contributo richiesto; modalità di accreditamento della somma eventualmente concessa
- Copia autentica dello statuto e atto costitutivo o altra documentazione equipollente sulla configurazione giuridica del richiedente se non già depositato;
- Relazione del progetto culturale
- Preventivo di spesa dell'iniziativa
Termini per la presentazione della domanda
Non è stabilito uno specifico termine, trattandosi di richiesta per iniziative straordinarie e non consuetudinarie, tuttavia la domanda va necessariamente presentata almeno 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazione/iniziativa.
Termini per l'adozione del provvedimento
Di norma 30 giorni consecutivi dalla presentazione dell'istanza, comunque in base alla disponibilità di risorse economiche.
Costi
Una marca da bollo da € 16,00
Moduli
- Modulo domanda — scarica: PDF document 97 KB , Microsoft Word Document 74 KB