Accertamento di compatibilità paesaggistica
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di beni paesaggistici.
Descrizione estesa
Di norma l'autorizzazione paesaggistica non può essere ottenuta dopo la realizzazione degli interventi.
Si può ottenere a posteriori l'accertamento di compatibilità paesaggistica solo nei casi elencati all’articolo 167, comma 4, del D.Lgs. 42/2004:
- per lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati
- per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica
- per lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. 380/2001
Copertura geografica
Verifica nel Piano Regolatore (PRGC) se l’immobile ricade in area di vincolo paesaggistico:
Consulta la tavola "Ricognizione dei beni paesaggistici" (pdf)
Come fare
Il progettista incaricato della redazione della pratica presenta la richiesta tramite il portale SUE regionale.
Cosa serve
Per accedere al portale SUE e inviare la pratica, il progettista deve avere:
- un dispositivo di riconoscimento digitale a scelta tra SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta Regionale dei Servizi (CRS) o identità eIDAS in caso di utente estero
- firma digitale
- un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
- la procura del proprietario (o dell’avente titolo) alla sottoscrizione e all’invio telematico della pratica
- la seguente documentazione tecnica, sottoscritta digitalmente:
- relazione tecnica - Scarica il modello (pdf)
- dichiarazione per l’applicazione dell’art. 167 del D.lgs. 42/2004 - Scarica il modello (pdf)
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio per sanatoria - Scarica il modello (pdf)
- elaborati progettuali
- relazione tecnica - Scarica il modello (pdf)
Cosa si ottiene
Il provvedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica.
Tempi e scadenze
La pratica verrà conclusa entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi
Sanzione amministrativa: Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione pecuniaria, quantificata dall’ufficio, è determinato previa perizia di stima.
Diritti di segreteria: € 80 da pagare al momento della presentazione dell’istanza - Paga con PagoPa
Marche da bollo: due marche da bollo da € 16 - Modello (pdf)
Procedure collegate all'esito
Al termine della procedura il provvedimento verrà inviato all’indirizzo Pec del progettista incaricato della redazione della pratica (procuratore).
Accedi al servizio
Sportello Unico Edilizia (regione.fvg.it)
Questo servizio NON va utilizzato per pratiche relative ad edifici sedi di attività produttive o di servizi. Per maggiori informazioni consulta la scheda Pratiche edilizie on line.
Ulteriori informazioni
- Articoli 167 e 181 del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio
- D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata
- L.R. 23 febbraio 2007, n. 5 Riforma dell'urbanistica e disciplina dell'attività edilizia e del paesaggio
- D.P.Reg. 4 marzo 2021, n. 026/ Pres recante "Regolamento di attuazione della parte III, paesaggio, ai sensi dell’articolo 61, comma 5, lettere a) e b), della legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5 (Riforma dell’urbanistica e disciplina dell’attività edilizia e del paesaggio) concernente l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di paesaggio e il funzionamento della Commissione regionale e delle Commissioni locali per il paesaggio
Contatti
Edilizia privata
Via Bertossi, 9 - Pordenone
E-mail ediliziaprivata@comune.pordenone.it
PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it
Potere sostitutivo: dirigente del settore
Moduli
- Relazione ACP.rtf — scarica: Rich Text Format (RTF) 183 KB
- Dichiarazione progettista ACP.pdf — scarica: PDF document 140 KB
- Dichiarazione imposta bollo.pdf — scarica: PDF document 616 KB
- Dichiarazione per opere abusive.pdf — scarica: PDF document 36 KB