Autorizzazione manomissione suolo pubblico
-
Marcolin Lorella
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392421
-
Cassin Alberto
– Istruttore tecnico amministrativo
- tel.: 0434 392397
-
Marcolin Lorella
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392421
Titolo abilitativo, a carattere oneroso da ottenere preventivamente all'esecuzione della manomissione del suolo pubblico per l'esecuzione di: allacciamenti, estensione reti, modifica/spostamento impianti, altro, da eseguire su strada, marciapiede/pista ciclabile, banchina/fosso, area verde.
Riferimenti normativi
- Codice della strada (decreto legislativo n. 285/1992), art.25 e seguenti
- Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992 n° 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada", art.65 e seguenti
- D.Lgs. n. 259/2003 e successive modifiche ed integrazioni
- Deliberazione della Giunta Comunale di Pordenone n. 450 del 28.07.1998
Modalità di presentazione dell'istanza
Presentare la domanda in una delle seguenti modalità: per posta, consegna a mano direttamente all'ufficio, consegna a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico.
Documenti da presentare
- Relazione tecnica, con descrizione delle opere da realizzare;
- Planimetria generale in scala 1:2.000 con evidenziata in rosso la zona d’intervento;
- Planimetria/e di progetto in scala 1:200 o 1:500 riportante:
- Rilievo planimetrico con le dimensioni della carreggiata stradale e sue pertinenze (marciapiedi, piste ciclabili, banchine, fossi, cigli, ecc.), nell’area d’intervento,
- Rilievo dei sottoservizi esistenti (linea continua di colori diversi),
- Le esatte dimensioni ed il posizionamento della demolizione del manto stradale (tratteggio rosso),
- Il tracciato dell’infrastruttura di progetto (colore rosso), con specificate le caratteristiche (diametro, lunghezza, materiale, n. di cavidotti) e le quote rispetto a punti fissi,
- L’esatto posizionamento di pozzetti e chiusini di progetto, o dei manufatti in genere quali pali, armadietti, ecc. (colore rosso), con specificate le caratteristiche (materiale e dimensioni),
- Indicazione dell’intera superficie occupata dal cantiere con eventuali restrizioni alla viabilità, comprese le aree per deposito materiali;
- Sezione trasversale della carreggiata stradale in scala 1:100 (1 ogni 100 m), con indicata la profondità della condotta rispetto alla pavimentazione finita, le quote rispetto a punti fissi, l’indicazione degli impianti esistenti;
- Sezione tipo dello scavo, con indicata la tubazione di progetto, la stratigrafia dei materiali di ritombamento e il ripristino del manto superiore;
- Particolari costruttivi, disegni di manufatti ed ogni altro elemento significativo, in scala adeguata;
- Documentazione fotografica con indicato in rosso il tracciato di progetto (almeno 2 foto ogni 100,00 m).
Termini per l'adozione del provvedimento
30 giorni
Costi
Per la domanda di autorizzazione: n. 1 marca da bollo di € 16,00
Per il ritiro della autorizzazione: € 5,16 per diritti di segreteria e n. 1 marca da bollo da € 16,00
È inoltre dovuto un deposito cauzionale determinato dall'ufficio in rapporto ai metri quadrati di scavo e comunicato contestualmente alla consegna della domanda di autorizzazione; il rilascio dell'autorizzazione è subordinato all'effettuazione del deposito cauzionale da effettuare secondo le modalità prescritte; la cauzione sarà restituita, dopo l’accertamento della regolare esecuzione delle opere, previa comunicazione per iscritto in carta semplice dell’avvenuta ultimazione lavori.
Moduli
- domanda di autorizzazione per lavori di manomissione suolo pubblico - PER ENTI GESTORI DI RETI — scarica: PDF document 48 KB
- domanda di autorizzazione per lavori di manomissione suolo pubblico - PER PRIVATI — scarica: PDF document 48 KB