Occupazione suolo pubblico per cantieri e dehors

Richiedi la concessione di occupazione spazi ed aree pubbliche se devi occupare aree pubbliche o aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi deve avviare un cantiere edile o allestire un dehors all’esterno di un’attività di pubblico esercizio.

Per occupazioni NON legate a cantieri o dehors vai alla pagina  Occupazione suolo pubblico (Tributi)

Per occupazioni di durata INFERIORE alle 6 ore (nella stessa giornata) vai alla pagina Occupazione di suolo pubblico in forma temporanea (Polizia locale)

L’interessato presenta la richiesta al comune:

• In caso di sottoscrizione digitale: dispositivo di firma elettronica
  • In caso di firma olografa: copia della carta di identità
  • Planimetria dell’area da occupare e/o documentazione fotografica

Inoltre, solo per i dehors

• Foto degli arredi da collocare all’esterno
  • Autorizzazione dell'assemblea condominiale per l’occupazione di aree condominiali asservite all'uso pubblico (ad esempio portici)

Il provvedimento di concessione.

30 giorni

Marche da bollo: due marche da bollo da € 16 - Modello (pdf)

Canone: l’importo viene calcolato dall’ufficio sulla base della durata dell’occupazione e della superficie occupata – Consulta le tariffe a metro quadro (pdf)

Accedi al servizio