Sezioni

Segnalazione rifiuti abbandonati

Come segnalare al Comune la presenza di rifiuti abbandonati sul territorio
Responsabile del procedimento
  • Ugel Chiara – Funzionario tecnico ambientale
    • tel.: 0434 392527
Responsabili dell'istruttoria
  • Cellamare Romina – Funzionario tecnico ambientale
    • tel.: 0434 392526
  • Gai Paola – Istruttore tecnico amministrativo
    • tel.: 0434 392225

Chiunque può segnalare al Comune la presenza di rifiuti abbandonati sul territorio.

In seguito all'individuazione di rifiuti abbandonati, si avvia un procedimento finalizzato alla rimozione e all'avvio a recupero o smaltimento degli stessi e al ripristino dello stato dei luoghi.

L'ufficio procede innanzitutto a verificare il regime patrimoniale dell'area (pubblico o privato) e ad individuare l'eventuale responsabile dell'abbandono.

I rifiuti vengono rimossi tramite il gestore del servizio pubblico o altro soggetto abilitato.

I costi sostenuti per la rimozione vengono imputati al soggetto inadempiente, nel caso in cui sia stato individuato.

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

Presentare la segnalazione con una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica all'indirizzo tutela-ambientale@comune.pordenone.it
  • posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • posta ordinaria all'indirizzo riportato nei moduli
  • consegna a mano direttamente all'Ufficio ambiente, via Bertossi n. 9
  • consegna a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico, piazetta Calderari n. 1

In alternativa è possibile utilizzare il servizio SOL - Sgnalazioni On Line.

Documenti da presentare

La segnalazione va effettuata utilizzando l'apposito modulo disponibile in questa pagina.

Termini per l'adozione del provvedimento

Variabile a seconda della natura del rifiuti.

Moduli

  • Segnalazione presunte violazioni in materia ambientale — scarica: PDF document 20 KB
pubblicato il 2013/09/25 11:15:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-11T12:48:43+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito