Rilascio autorizzazione all’installazione di specchio parabolico stradale
Lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale, che viene posizionato solitamente in corrispondenza di quegli incroci la cui visibilità da parte degli automobilisti in transito, per ragioni fisiche dei luoghi, non è ottimale e non risolvibile in altra maniera.
Occorre quindi distinguere se lo specchio stradale richiesto è ad uso privato, all’uscita cioè da un accesso privato oppure all’incrocio tra due strade comunali. Nel primo caso è sufficiente una segnalazione alla quale faranno seguito i necessari sopralluoghi. Nel secondo caso, invece, il cittadino deve chiedere l'autorizzazione.
Note
Si precisa che nel caso in cui le strade che si incrociano sono entrambe pubbliche lo specchio verrà acquistato e posizionato a spese del Comune. Nel caso in cui invece viene richiesto lo specchio all'uscita da una strada privata il costo dello specchio e del suo posizionamento è a carico del richiedente.
Riferimenti normativi
- Codice della strada (decreto legislativo n. 285/1992)
- Regolamento tassa occupazione spazi ed aree pubbliche
Documenti da presentare
Può presentare domanda il diretto interessato o suo delegato. Va presentata apposita istanza in bollo (può essere utilizzato il modulo scaricabile da questa pagina) specificando quali cause determinano la necessità di tale installazione. Alla richiesta deve essere obbligatoriamente allegata la documentazione espressamente richiesta nell’apposito modulo.
Termini per l'adozione del provvedimento
30 giorni lavorativi
Costi
2 marche da bollo da € 16,00 cadauna
Moduli
-
Richiesta di installazione specchio parabolico stradale — scarica:
PDF document
204 KB
Richiesta di installazione specchio parabolico stradale