Occupazione di suolo pubblico in forma temporanea
Il rilascio delle concessioni di occupazione del suolo pubblico o di uso pubblico a carattere temporaneo giornaliero, fino ad un massimo di 6 ore consecutive, compete al Comando di Polizia Locale, come previsto dall’art. 5 c. 7 del Regolamento comunale per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale e del Canone Mercatale (PDF).
L’interessato deve presentare domanda utilizzando l’apposito modulo (PDF) su carta resa legale, indicando il giorno, le ore, i metri quadrati, il luogo di occupazione e le altre informazioni richieste.
Sulla base di tali informazioni, l’ufficio determinerà la tipologia di occupazione e definirà le eventuali prescrizioni d’esercizio da impartire al richiedente.
Effettuate le opportune valutazioni, l’ufficio emanerà l’atto di concessione.
Qualora fosse necessario interdire alla sosta o chiudere al transito una determinata area, l’interessato deve avanzare una ulteriore domanda al fine di predisporre l’idonea e opportuna ordinanza viabilistica (INFO).
Eccezioni. Il regolamento prevede alcune tipologie di occupazione di suolo pubblico - definite occasionali - per le quali non è necessario presentare domanda ma è sufficiente una semplice comunicazione preventiva. L'elenco dettagliato è riportato all'articolo 7 del citato regolamento.
Riferimenti normativi
- Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e del Canone Mercatale
- Regolamento d’igiene
- Codice della strada (decreto legislativo n. 285/1992), articoli 15, 20 e 21
Requisiti
Diretto interessato o suo delegato
Documenti da presentare
Può presentare domanda il diretto interessato o suo delegato.
La domanda va presentata su carta resa legale allegando una planimetria dell'area interessata con le misure dell'occupazione.
Utilizzare i moduli scaricabile da questa pagina.
Termini per l'adozione del provvedimento
15 giorni lavorativi
Costi
Due marche da bollo da € 16,00
Qualora prevista, tariffa stabilita da Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e del Canone Mercatale
Moduli
- Richiesta di occupazione temporanea si spazi e aree pubbliche fino a sei ore — scarica: PDF document 241 KB
- Comunicazione per occupazione occasionale — scarica: PDF document 230 KB
- Comunicazione per l’esercizio delle arti di strada — scarica: PDF document 175 KB