Sezioni

Restituzione documenti e oggetti rinvenuti

Ufficio competente Reparto Territoriale

I cittadini che ritrovano oggetti o valori di proprietà sconosciuta, sono tenuti a consegnarli al Sindaco del Comune ove è avvenuto il ritrovamento.

Nella fattispecie, vanno consegnati al Comando Polizia Municipale che ne rilascia ricevuta.

Viene successivamente redatto un verbale che sarà pubblicato all’Albo Pretorio per consentirne la visione al pubblico.

Se decorso un anno dall’avvenuta pubblicazione, il proprietario non avrà reclamato l’oggetto, il bene diventa di proprietà di chi l’ha trovato.

Riferimenti normativi

Requisiti

Dimostrare di essere proprietario o rinvenitore

Documenti da presentare

  • denuncia smarrimento/furto
  • ricevuta di deposito
  • documento di identità personale
  • ogni altro eventuale documento atto a dimostrare la proprietà del bene

Termini per l'adozione del provvedimento

Nei termini di legge

pubblicato il 2009/10/22 16:50:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-11T16:30:01+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito