Restituzione documenti e oggetti rinvenuti
Ufficio competente
Reparto Territoriale
I cittadini che ritrovano oggetti o valori di proprietà sconosciuta, sono tenuti a consegnarli al Sindaco del Comune ove è avvenuto il ritrovamento.
Nella fattispecie, vanno consegnati al Comando Polizia Municipale che ne rilascia ricevuta.
Viene successivamente redatto un verbale che sarà pubblicato all’Albo Pretorio per consentirne la visione al pubblico.
Se decorso un anno dall’avvenuta pubblicazione, il proprietario non avrà reclamato l’oggetto, il bene diventa di proprietà di chi l’ha trovato.
Riferimenti normativi
- Codice Civile, articoli dal 927 al 931
- Regolamento comunale per la gestione degli oggetti rinvenuti
Requisiti
Dimostrare di essere proprietario o rinvenitore
Documenti da presentare
- denuncia smarrimento/furto
- ricevuta di deposito
- documento di identità personale
- ogni altro eventuale documento atto a dimostrare la proprietà del bene
Termini per l'adozione del provvedimento
Nei termini di legge