Monitoraggio mobilità e infomobilità
Per valutare l’efficacia degli interventi realizzati nel quartiere di Torre (pista ciclabile lungo l’asse di Via Piave/San Valentino e Zone 30) sono state eseguite le rilevazioni dei flussi ciclabili e veicolari prima e dopo l’intervento e sono state realizzate due indagini Modal Split, sempre prima e dopo l’intervento, estese all’intero territorio comunale per valutare le modalità di spostamento dei cittadini e le modifiche avvenute nel tempo
La rilevazione dei flussi ciclabili e veicolari prima dell’intervento è stata realizzata posando in opera 4 centraline dotate di sensori per rilevare i flussi ciclabili (spire romboidali) e flussi veicolari (spire rettangolari) nelle seguenti sezioni stradali (2 in ogni sezione, 1 per ogni senso di marcia):
- Via Piave - Presso la scuola Beato Odorico
- Via San Valentino - In corrispondenza del sottopasso SS13
Il report, redatto dalla ditta Ecocontatore Italia divisione della Ziboni Tecnofauna il 24 ottobre 2019, affidataria del servizio, può essere consultato dai cittadini utilizzando il seguente link
In seguito alla realizzazione degli interventi (pista ciclabile lungo l’asse Via Piave/San Valentino e Zone 30) le rilevazioni dei flussi ciclabili e veicolari sono state ripetute nelle stesse sezioni stradali e per lo stesso lasso di tempo per verificare il grado di utilizzo delle infrastrutture e valutare il cambio di abitudini conseguente alla creazione della pista ciclabile.
- In via Piave è stato installato il Totem contabiciclette, nella stessa posizione del primo monitoraggio, presso la scuola primaria “Beato Odorico”
- In via San Valentino sono state riattivate le spire contabiciclette
Il Report finale di raffronto tra i monitoraggi ex ante ed ex post può essere consultato dai cittadini utilizzando il seguente link
Indagine Modal Split prima dell’intervento. L’indagine modal split è stata condotta effettuando delle interviste "face to face”, rivolte ad un campione significativo di famiglie residenti nel Comune di Pordenone per valutare degli spostamenti della popolazione sul territorio comunale, con particolare attenzione agli spostamenti generati dai residenti nelle zone del quartiere di Torre interessate dalla trasformazione in zona 30 e dalla realizzazione della pista ciclabile intercomunale
La Relazione 1, redatto dalla ditta B&C il 31 luglio 2019, affidataria del servizio, può essere consultato dai cittadini utilizzando il seguente link
In seguito alla realizzazione degli interventi (pista ciclabile lungo l’asse Via Piave/San Valentino e Zone 30) anche l’indagine Modal Split è stata realizzata nuovamente con le stesse finalità.
Relazione Indagine Modal Split Relazione 2 dopo l’intervento
Per entrambe le attività è stata redatta una relazione di raffronto finale, di seguito disponibile.
Relazione finale Modal Split di raffronto tra le due indagini prima e dopo l’intervento