Consiglio Comunale dei Ragazzi
Cos’è il CCR?
Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) è un organo istituzionale, normato da regolamento comunale, volto a coinvolgere attivamente i cittadini più giovani nella vita del comune. Il CCR assolve anche il compito di assemblea consultiva qualora il Consiglio Comunale richiedesse un punto di vista altro rispetto a quello del mondo adulto sulla città.
Attualmente l’ente attuatore è la Cooperativa Sociale ITACA che, attraverso il lavoro di tre educatori, ha il compito di facilitare e fare da ponte tra l’amministrazione comunale e le classi aderenti attraverso la programmazione del progetto.
Chi può partecipare?
Il CCR di Pordenone comprende ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado le cui classi liberamente aderiscono al progetto (partecipano alcune classi di tutti gli istituti comprensivi di Pordenone e delle scuole paritarie).
Per ogni classe partecipante vengono eletti un rappresentante e un vice con il compito di portavoce per i propri compagni di classe.
Come si svolge?
Il CCR di Pordenone si svolge principalmente attraverso tre modalità.
- Incontri in classe. All’interno delle scuole primarie gli educatori incontrano le singole classi e lavorano sui temi proposto dall’amministrazione. Nelle scuole secondarie di primo grado, invece, lo sviluppo dei temi avviene con i soli rappresentanti e vice di tutte le classi aderenti.
- Lavori di classe. Le classi lavorano e approfondiscono i temi con l’aiuto dei docenti in preparazione agli incontri in plenaria.
- Incontri in plenaria. Periodicamente e per ogni tema vengono realizzati incontri, che coinvolgono i soli rappresentanti di tutte le classi aderenti, in cui si condividono i lavori di ogni classe per portare all’amministrazione comunale il punto di vista di bambini e ragazzi.
Obiettivi
- Favorire la collaborazione intergenerazionale
- Promuovere la partecipazione attiva di bambini e ragazzi alla vita della città
- Sensibilizzare alla cura e alla valorizzazione del territorio che si vive
- Creare relazioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi a partire dai problemi reali allenando la capacità di ascoltare punti di vista diversi e a trovare insieme delle risposte.
- Imparare a conoscere il funzionamento dell’organizzazione comunale
- Attivare processi di educazione alla legalità
Contatti:
Email: ccr.pordenone@itaca.coopsoc.it | laura.baldanza@comune.pordenone.it
Numeri educatori: Marta 347 5141499 | Nicola 366 6333197
TRIENNIO 2019-2021
A.S. 2018/2019
Scuole primarie: Io verso la città
- Il mandato del CCR: ragionamento sull’importanza e sulle caratteristiche di essere consiglieri, sulle possibilità per migliorare la città che da esso ne derivano. Ricognizione degli obiettivi raggiunti gli anni precedenti.
- Conoscenza del funzionamento e dell’organigramma comunale: Gioco di ricostruzione dei ruoli e dei compiti delle specifiche parti della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale degli adulti.
- Introduzione al lavoro sulla sicurezza stradale: Gioco di riconoscimento dei cartelli e delle buone prassi per spostarsi nelle strade della città.
Scuole secondarie di primo grado: PN mi attrae
- Il mandato del CCR: ragionamento sull’importanza e sulle caratteristiche di essere consiglieri, sulle possibilità per migliorare la città che da esso ne derivano.
- Ricognizione degli obiettivi raggiunti gli anni precedenti: ricostruzione della definizione di agenzia educativa e differenziazione con l’aspetto dell’aggregazione informale.
- Individuazione delle agenzie educative e dei luoghi di aggregazione informale della città che vengono frequentati.
A.S. 2019/2020
Scuole primarie: La città verso di me
- La mobilità in città: l’autonomia nei movimenti in città, cosa è necessario conoscere per muoversi in sicurezza, i punti di riferimento in città (numeri utili e buone prassi). In merito si è attivata una collaborazione con la Polizia Locale del territorio e con L’associazione “Piccoli passi” che si occupa del servizio di pedibus nel territorio.
- L’ambiente: Consapevolezza sulle pratiche di riciclo e l’impatto sull’ambiente.
Scuole secondarie di primo grado: valorizzo PN
- I luoghi di aggregazione spontanea: sicurezza per sé stessi e per gli altri, corretti comportamenti durante le aggregazioni, discriminazione di situazioni a rischio per sé e per gli altri. In merito vi è stato un intervento in plenaria della Polizia Locale alla quale i ragazzi hanno consegnato una mappa del territorio indicando i luoghi di aggregazione spontanea più frequentati.
- L’ambiente: Riciclo e impatto ambientale. Si è improntato un ragionamento rispetto alle abitudini di vita (anche agli spostamenti) e quanto queste possano impattare sull’ambiente.
A.S. 2020/2021
Scuole primarie: Io nella mia città
- Il logo del CCR: partecipazione al concorso per la creazione di un logo rappresentativo del CCR.
- Pordenone, l’ambiente e la sicurezza.
Scuole secondarie di primo grado: PN ci attrae
- Il logo del CCR: partecipazione al concorso per la creazione di un logo rappresentativo del CCR.
- Riciclo a scuola: buone prassi e comunicazione.