Sezioni

Patto per la lettura della città di Pordenone 2024-2027

Uno strumento utile per costruire una rete di relazioni fra i protagonisti locali del mondo del libro che riconoscono e sostengono la lettura come valore sociale su cui investire.

Il Comune di Pordenone rinnova per il periodo 2024-2027 il "Patto per la Lettura della Città di Pordenone", un importante strumento per mantenere una rete di relazioni tra i vari attori del settore del libro, che riconoscono la lettura come un valore sociale su cui investire. Questo strumento si propone di attuare il diritto alla lettura, rendendola una pratica accessibile e diffusa tra i cittadini, a partire dall'infanzia.

Dal 2017, anno in cui è stata istituita, il Comune di Pordenone ha ottenuto la qualifica di "Città che legge" da parte del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), istituto autonomo del Ministero della Cultura. 
Una "Città che legge" garantisce a tutti i suoi abitanti l'accesso ai libri e alla lettura, promuove iniziative di valorizzazione della lettura e redige il "Patto locale per la lettura" per favorirne la diffusione.

Sottoscritto per la prima volta nel 2021 con durata triennale, il “Patto per la lettura della città di Pordenone” si conferma un documento utile a dare impulso e valorizzare quel distretto culturale cittadino caratterizzato dalla capacità di coniugare le proposte e gli interpreti di livello internazionale con l’identità culturale locale.

Che cos’è il “Patto per la lettura della città di Pordenone”?

Il Patto per la lettura è uno strumento di governance riconosciuto dalla legge 15/2020 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, che funge da principale mezzo per attuare il Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura.

Il Comune di Pordenone invita istituzioni pubbliche e enti privati ad aderire al Patto per la lettura a fine di sostenere la lettura come una risorsa strategica per la crescita culturale e sociale del territorio.
Il “Patto per la lettura della città di Pordenone” 2024-2027 ha durata triennale ed è sempre aperto a successive adesioni, oltre a quelle dei primi firmatari.

Chi può partecipare?

Il Patto per la lettura è aperto a tutti i soggetti che condividono l'idea che la lettura, in tutte le sue forme, sia un bene comune da promuovere. Possono aderire istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati giuridicamente, scuole, università, imprese private, associazioni culturali, associazioni di volontariato, fondazioni, ospedali, consultori, enti del terzo settore e altre realtà del territorio cittadino.

Obiettivi del Patto per la lettura

Il Patto ha l’obiettivo di creare una rete territoriale strutturata che operi attraverso azioni congiunte e coordinate, investendo nella lettura come risorsa strategica per migliorare il benessere individuale e collettivo, promuovere il piacere della lettura, stimolare la coesione sociale e sviluppare il pensiero critico.
Il Patto per la lettura ha il duplice intento di dare continuità alle iniziative di promozione della lettura già avviate sul territorio e di svilupparne di nuove, con contenuti originali e innovativi. 

Impegni dei sottoscrittori

Firmando il Patto, i sottoscrittori si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, organizzando azioni congiunte e continuative in accordo con il Comune di Pordenone. Condividono gli obiettivi del Patto, promuovono attività e progetti coerenti con tali obiettivi, mettendo a disposizione risorse economiche, strumentali e professionali in base alle loro competenze.

Per assicurare il coordinamento delle iniziative, i firmatari del Patto di concerto con l’Amministrazione, organizzano incontri periodici e tavoli tematici per definire obiettivi, organizzare eventi e monitorare l’andamento delle attività.

Come aderire

I soggetti interessati possono aderire al Patto compilando il modulo allegato e inviandolo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it, specificando nell’oggetto “Patto per la lettura della città di Pordenone 2024-2027. Invio modulo di adesione”. L’adesione ha durata triennale a partire dalla stipula e il Patto rimane sempre aperto a nuove adesioni.

 

Per informazioni:

tel.: 0434 392985 / 392981
e-mail: marzia.mazzoli@comune.pordenone.it

Documenti Allegati

pubblicato il 2024/12/10 17:13:25 GMT+1 ultima modifica 2024-12-10T17:17:55+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito